Functional training e allenamento calistenico
La Federazione Ginnastica d’Italia inserisce nel progetto Salute e Fitness l’allenamento funzionale come attività di fitness tecnico, creando un protocollo pratico e teorico di altissima qualità, volto a unire le caratteristiche innovative e non codificate della ginnastica funzionale con l'esperienza e la tecnica della FGI. Possiamo tranquillamente asserire che la ginnastica artistica è, per eccellenza, la miglior espressione di ginnastica funzionale. Trasferire l’esperienza, la tecnica, la metodologia della ginnastica artistica agonistica e non agonistica nel mondo del fitness è per la Federazione Ginnastica una naturale esigenza per porre le basi su quest’attività emergente nel mondo del fitness.
L’allenamento funzionale, è un’attività motoria eseguibile sia in palestra, sia all'esterno, finalizzata a migliorare il movimento dell'intero corpo umano e non del singolo distretto muscolare, attraverso l'esplicazione delle funzioni motorie quotidiane. Parte integrante dell'allenamento funzionale è l'allenamento e l'attività calistenica.
L’approccio a questo genere di esercizi è vario, in base al livello o all’intensità voluta. Spesso sono utilizzati piccoli e grandi attrezzi convenzionali e no, insomma tutto ciò che può essere utile per muovere il corpo nelle tre direzioni sagittale, frontale e trasversale.
Il concetto della ginnastica funzionale si fonda sul principio della trasferibilità, in altre parole, la capacità di apprendere un gesto motorio da poter utilizzare nel quotidiano. Essere funzionali significa essere forti, coordinati, flessibili e agili. Attraverso l’utilizzo del proprio corpo, ma anche di attrezzi come kettlebells, palle mediche, funi, elastici, clubbels, sacche ripiene di sabbia, anelli, Fit Ball, tavolette propriocettive, bilancieri, manubri, sbarra, ecc. Questo tipo di allenamento, riattiva e potenzia i muscoli, col fine ultimo di sviluppare tutte le principali capacità motorie, ossia le capacità condizionali (forza, resistenza, potenza), le capacità coordinative (equilibrio, controllo motorio e posturale, agilità, adattamento motorio…) e la mobilità articolare, partendo dalla sollecitazione degli schemi posturali primitivi, ovvero i gesti che l'uomo ha perfezionato nella sua evoluzione, necessari per le sue attività e fondamentali per il fine salutistico e globale.
La Federazione Ginnastica, grazie al suo background storico, tecnico ed educativo, non può che apportare un valore aggiunto a una disciplina come l’allenamento funzionale, creando ordine nella materia e dando gli strumenti utili a uno sviluppo tecnico di quest’attività, come nessun altro è in grado di fare, avvalendosi anche di coloro che, oltre ad aver fatto parte della ginnastica prima, hanno creato un seguito in questa nuova disciplina, cosa che renderà ancora più naturale l’inserimento di questa attività nella FGI.
Per la Federazione Ginnastica d’Italia è anche un modo per avvicinare quei giovani e non, che, per diversi motivi, non desiderano approcciarsi alle classiche discipline competitive come la ginnastica artistica maschile e femminile, ecc., ma che desiderano ugualmente sentirsi in forma, avere una preparazione fisica e una capacità atletica efficienti.
Roberto Carminucci Referente Tecnico e del Gruppo di Lavoro Nazionale area Functional Training
Percorso Formativo Tecnici - Functional Training
- 1° livello: Tecnico Societario (TS) SF/Sez Functional Training
- 2° livello: Tecnico Regionale(TR) SF/Sez. Functional Training - Parkour Gym
- 3° livello: Tecnico Federale(TF) SF/Area Fitness
- 4° livello: Tecnico Nazionale(TN) SF/Area Fitness e Benessere
FUNCTIONAL TRAINING - MODULO 1-2-3-4
MODULI | CONTENUTI | ORE TEORIA | ORE PRATICA |
MS1 | METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO E METODO ANALITICO GLOBALE ANALITICO | 30' | - |
ASSISTENZA E VALUTAZIONE DELL’AMBIENTE | 30' | - | |
BIOMECCANICA, TECNICA DEGLI ELEMENTI, E MODELLO DI PRESTAZIONE (SLIDE ROBERTO) | 1h | - | |
COMUNICAZIONE E GESTIONE DEL GRUPPO (APPROCCIO DEL TECNICO CON ALLIEVO) | 30' | - | |
SISTEMI DI VERIFICA E VALUTAZIONE (ABILITÀ TECNICHE ACQUISITE O DA ACQUISIRE) | 30' | - | |
PREPARAZIONE FISICA FUNZIONALE CON TECNICHE DELLA GINNASTICA ARTISTICA: IN PIEDI, IN VERTICALE ROVESCIATA, IN APPOGGIO SULLE MANI, IN APPOGGIO RITTO E SOSPENSIONE | 1h | 3h50' | |
STRUTTURA DELLA LEZIONE DI FUNZIONALE | 30' | - | |
TAVOLA ROTONDA E ATTIVITÀ ESPERIENZIALE | 1h | 1h | |
MS2 | VERIFICA DEI PREREQUISITI FISICI E PSICHICI, STABILIZZAZIONE DELLE ARTICOLAZIONI E DEL CORE | 1h | - |
DIDATTICA PARTE 1, STUDIO E PROPEDEUTICA DEGLI ELEMENTI TECNICI AL CORPO LIBERO (PIANI INCLINATI, IN VOLO, PLIOMETRICI, PIANI RIALZATI, STATICI, DINAMICI, SLANCI, ROTAZIONI), SQUAT, AFFONDI E VARIANTI, BOX JUMP, JUMP ROPE | 1h |
3h | |
DIDATTICA PARTE 1.2, STUDIO E PROPEDEUTICA DEGLI ELEMENTI TECNICI IN SOSPENSIONE: SBARRE - TRAZIONI, OSCILLAZIONI, TECNICHE DI SLANCIO E TEMPO DI KIPPE | 1h | 2h | |
TAVOLA ROTONDA E ATTIVITÀ ESPERIENZIALE | 1h | 1h | |
MS3 | DIDATTICA PARTE 2, STUDIO E PROPEDEUTICA DEGLI ELEMENTI TECNICI IN SOSPENSIONE (ANELLI, CAVI FISSI) | 1h | 3h |
DIDATTICA PARTE 2.2, STUDIO E PROPEDEUTICA DEGLI ELEMENTI TECNICI A CORPO LIBERO: VERTICALE E ROTOLAMENTI, PIEGAMENTI A TERRA, PIEGAMENTI IN VERTICALE, PLANCHE, DIP, MUSCLE UP AGLI ANELLI, SKIN THE CAT, POSIZIONI STATICHE (ORIZZONTALE AVANTI E DIETRO) | 1h | 3h | |
TAVOLA ROTONDA E ATTIVITÀ ESPERIENZIALE | 3 | 2h | |
MS4 | DIDATTICA PARTE 3: STUDIO E PROPEDEUTICA DEGLI ELEMENTI TECNICI CON SOVRACCARICO (KETTLEBEL, TECNICHE CON BILANCIERE, SOVRACCARICHI ZAVORRATI | 1h | 7h |
TAVOLA ROTONDA E ATTIVITÀ ESPERIENZIALE | 1h | 1h |