Aequilibrium
Confort, economia ed equilibrio sono le tre leggi alle quali secondo Leopold Busquet il corpo “obbedisce”. È attraverso l’organizzazione delle catene cinetiche muscolari che il corpo si rende armonico, ripristina le ampiezze fisiologiche delle articolazioni e dà equilibrio alle tensioni muscolari ad essa applicate.
La Federazione Ginnastica d’Italia propone, attraverso Aequilibrium, una rieducazione posturale utilizzando programmi di realizzazione di nuovi schemi specifici di postura e movimento derivanti da varie discipline quali il Pilates, lo Yoga, Tecniche di allungamento, la Ginnastica Educativa e Rieducativa, Feldenkrais, Mezieres, Tecniche di respirazione e rilassamento.
Fornendo ai tecnici e agli utenti gli strumenti e le competenze idonei per proporre soluzioni ed interventi ai diversi livelli, anche e soprattutto preventivi realizzati attraverso un’attività finalizzata alla prevenzione di traumi, al recupero e allo sviluppo delle potenzialità dell’individuo come risposta concreta alla crescente domanda di “benessere”.
L’ottica di lavoro è integrata all’interno di uno staff, dove le varie competenze (allenatore, medico, fisioterapista, etc) collaborano tra di loro senza avere ruoli gerarchici.
Roberto Carminucci Referente Tecnico del Gruppo di Lavoro Nazionale area Aequilibrium
Percorso Formativo Tecnici - Aequilibrium
- 1° livello: Tecnico Societario (TS) SF/Sez. Aequilibrium
- 2°livello: Tecnico Regionale (TR) SF/Sez. Aequilibrium e Life Long Training
- 3°livello: Tecnico Federale (TF) SF/Area Benessere
- 4°livello: Tecnico Nazionale (TN) SF/Area Benessere e Fitness