Sotto questo termine sono raccolte tutte le forme di attività a matrice ginnastica, competitive e non, che non rientrano nelle altre discipline della Ginnastica. Ovviamente, l’espressione fondamentale della ginnastica per Tutti è la preparazione fisica e l’educazione motoria. Ovvero quell’insieme di pratiche e di attività formative che porta l’individuo a un completo ed armonioso sviluppo psicofisico, fornendo al contempo gli strumenti per mantenere questo prezioso patrimonio per l’intero arco dell’esistenza, coinvolgendo anche i percorsi scolastici. Insieme di pratiche quindi che costituiscono il caposaldo di ogni forma di attività motoria e sportiva e che, al di là dei termini di educazione fisica, educazione motoria, preparazione atletica ecc., hanno un unico vero nome, anche storicamente “GINNASTICA”.
Tale sezione nasce come esigenza di “Sport per Tutti” e si pone come obiettivo un’attività che non sia la riduzione delle attività olimpiche ma un contributo ad ufficializzare tutte quelle forme di attività motoria, in particolare di gruppo, che per i loro contenuti culturali e sociali influiscono nella formazione dei giovani e si propongono come alternativa di movimento per tutti ai già conosciuti sport di squadra e non.

PERCORSI GINNASTICI A TEMPO E PERCORSI DI EFFICIENZA FISICA

PERCORSI GINNASTICI A TEMPO: in quest’attività sono previste prove di capacità o abilità motorie eseguite, solitamente, sotto forma di staffetta o circuito. Ogni ginnasta risolve i diversi problemi motori seguendo un percorso comprendente prove prestabilite o libere nel più breve tempo possibile. Ogni percorso è organizzato secondo specifiche richieste motorie che stabiliscono la tipologia delle prove.

PERCORSI DI EFFICIENZA FISICA: in quest’attività sono previsti esercizi con ripetizioni del gesto tecnico per un determinato numero di prove, le quali possono essere organizzate in circuito dove ogni stazione prevede una o più prove, oppure in sequenze prefissate.

ESERCIZI COLLETTIVI E DIMOSTRAZIONI DI LIBERA IDEAZIONE

ESERCIZI COLLETTIVI: in questa attività sono previsti esercizi di libera composizione, con o senza attrezzi (codificati o occasionali). Questi ultimi, qualora presenti, devono essere utilizzati come strumenti necessari all’esecuzione ginnastica e non come oggetto meramente scenografico.

DIMOSTRAZIONI DI LIBERA IDEAZIONE: sono queste le attività più caratteristiche della Ginnastica per Tutti, quelle che maggiormente rispecchiano lo spirito della sezione, in quanto attività non competitive. Si tratta di dimostrazioni collettive aperte ad atleti di qualunque fascia d’età: dai piccoli ginnasti di 3 anni ai ginnasti “over 50” che trovano in questa attività non solo un modo per mantenersi in forma anche dopo i 50 anni sperimentando le diverse attività correlate alla ginnastica, ma anche quello di valorizzare l’aspetto sociale dello stare tutti insieme. La Ginnastica per tutti acquista così un ruolo “sociale” che va a completare il suo ruolo “salutistico”, come strumento per mantenere e migliorare il vigore e il benessere fisico. Diversi sono, infatti, gli eventi internazionali legati a questo tipo di attività. In particolare la World Gymnaestrada, cioè l’evento ufficiale della FIG, che si svolge ogni quattro anni in uno dei Paesi affiliati e che coinvolge più di 20.000 partecipanti di tutte le età. La prima edizione della WG si ebbe nel 1953 a Rotterdam divenendo, negli anni, l’evento più rappresentativo della Ginnastica per Tutti e che, ormai, vanta una grande ed importante tradizione.

ESERCIZI CON O SENZA ATTREZZI GINNASTICI e/o OCCASIONALI

Sono attività in cui è previsto o meno l’utilizzo di attrezzi codificati (grandi e piccoli) o occasionali. La ginnastica con gli attrezzi è uno dei pilastri dello sport praticato nelle società sportive e nelle scuole ed è uno dei fattori essenziali nello sviluppo e nel mantenimento della forma fisica e della giusta postura. E’ praticata in varie forme di movimento a seconda dell’età e delle capacità dei praticanti. In modo particolare quella ai grandi attrezzi, permette di sperimentare la terza dimensione spaziale. Per questo motivo è fondamentale per l’acquisizione delle capacità e abilità motorie. L’uso dell’attrezzo nella Ginnastica per Tutti, in molti casi, viene sganciato dalla rigidità dell’utilizzo prettamente tecnico nella competizione per riconquistare il suo significato essenziale legato al suggerimento di esperienze inconsuete e nuove sia dal punto di vista tecnico che estetico e coreografico.

ESERCIZI A ONDATE

Sono attività in cui gli elementi tecnici richiesti sono eseguiti dai ginnasti uno dopo l’altro, sia al suolo che con o senza l’ausilio dei grandi attrezzi come il minitrampolino, la tavola per il volteggio, il plinto. Gli elementi acrobatici, di norma, sono eseguiti in successione, sempre nella stessa direzione e, dopo ogni passaggio, i ginnasti tornano alla posizione di partenza per il passaggio successivo.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"standard","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });