L'Italbaby di Artistica maschile ha compiuto una fantastica impresa, nella giornata inaugurale degli EYOF, l’European Youth Olympic Festival in scena fino al 30 luglio a Banska Bystrica, in Slovacchia. Il terzetto azzurro, convocato dal Direttore Tecnico Nazionale Giuseppe Cocciaro e composto da Tommaso Brugnami della Giovanile Ancona, Davide Oppizzio della Ginnastica Meda e Riccardo Villa della Pro Carate, ha trionfato nella competizione per Team vincendo la medaglia d'oro, davanti a Gran Bretagna e Svizzera. Gli junior della Nazionale italiana hanno messo insieme il totale di 158.75 punti, battendo gli inglesi di un paio di decimi con una prestazione di squadra di altissimo livello. Il secondo acuto di giornata poi è arrivato con Villa, protagonista di una gara personale da big che gli ha regalato il secondo gradino del podio nell'All-Around individuale. Il ginnasta della Pro Carate, con il totale di 79.850 punti, per appena mezzo decimo non è riuscito a far il bis d'oro, finito al collo dell'ucraino Radomyr Stelmakh. Tante anche le finali di specialità conquistate, per rincorrere ancora altre medaglie: Villa a sbarra, volteggio, anelli e cavallo con maniglie; Oppizzio a sbarra e anelli; Brugnami a corpo libero e volteggio.

“Riccardo, Tommaso e Davide sono stati autori di una gara incredibile. Dopo un primo attrezzo (cavallo con maniglie) decisamente al di sotto delle aspettative e con un esercizio con caduta entrato nel computo di squadra hanno reagito concludendo le cinque restanti rotazioni alla perfezione. Questo risultato storico – ha raccontato il Responsabile della Squadra Nazionale junior Nicola Costa dalla Slovacchia – e mai raggiunto prima è frutto del lavoro di tutto lo staff, permettetemi di citarli tutti: in primis i tecnici personali dei ginnasti convocati Maurizio Allievi, Franco Giorgetti, Daniele Mai, Fabrizio Marcotullio e Corrado Corti e poi gli allenatori che stanno lavorando insieme a me alla preparazione estiva di tutto il gruppo e che ora sono nei loro club per continuare la preparazione ai campionati europei (Pietro Bani, Antonello Compagnoni e Roberto Germani).
La vittoria è un ottimo biglietto da visita per i prossimi campionati europei di Monaco, ma non dobbiamo abbassare la guardia e lavorare ancora molto. Questa medaglia d’oro è stata costruita nel tempo e ha le sue radici nel lavoro del gruppo, non dei singoli. Una considerazione particolare la merita la gara di Riccardo Villa, anima trainante della squadra che anche individualmente ha compiuto l’impresa conquistando l’argento nell’all-around.
Personalmente voglio dedicare questa medaglia ad Anna Claudia Cartoni; credo che sarebbe felice ed orgogliosa di quello che hanno fatto i ragazzi; io ho avuto l’opportunità di lavorare con lei negli ultimi quattro anni come collaboratore del DTN e il suo senso pratico, la capacità di problem solving, la sua tenacia e la sua fine intelligenza sono sempre stati fonte di grande ispirazione”, ha concluso Costa rivolgendo un dovuto pensiero alla dipendente federale, coinvolta nell'incidente nautico del Giglio.

Oggi toccherà, invece, alle tre ginnaste, chiamate a difendere i colori italiani dal DTN Enrico Casella, nella missione sotto l’egida del CONI: Arianna Grillo della Ginnastica Pavese, July Marano della Ginnastica Civitavecchia e Martina Pieratti della Ginnastica Romana, guidate dai tecnici Camilla Ugolini e Paolo Bucci. La gara sarà trasmessa sull'ItaliaTeamTv, la piattaforma OTT del CONI, dalle 10:00 alle 11:45 in diretta sul canale 2.

RISULTATI

Team Ranking

All Around individualeAll Around individuale