Si è conclusa come meglio non avrebbe potuto l'avventura dell'Italbaby di Artistica maschile e femminile agli EYOF, il Festival Europeo della Gioventù Olimpica, in scena a Banska Bystrica, in Slovacchia. Nell'ultima giornata delle finali di specialità, gli azzurrini hanno conquistato altri tre bronzi e un argento, che portano a quota nove le medaglie della spedizione ginnica (3 ori, 2 argenti e 4 bronzi). Infatti, si vanno ad aggiungere ai tre metalli più pregiati vinti dal Team maschile, dalla coppia mista formata da Arianna Grillo e Riccardo Villa e alle parallele da Martina Pieratti, all'argento di Villa nell'All-Around individuale e al bronzo a squadre della femminile.

Piazza d'onore al corpo libero per July Marano, che sale sul secondo gradino del podio a quota 13.066, a parimerito con la talentuosa tedesca Helen Kevric. La giovane della Ginnastica Civitavecchia è stata brava a riscattare la finale al volteggio di venerdì e a chiudere con un meritato metallo personale la competizione slovacca. Grande soddisfazione anche per Grillo nella final eight alla trave. La ginnasta della società di Pavese si mette al collo il bronzo con il totale di 12.900, ad appena un decimo dal secondo posto. Nella stessa finale è stata protagonista anche Pieratti della Ginnastica Romana, che si è piazzata in sesta posizione (12.666 punti). Doppietta di medaglie anche per i maschi della Nazionale azzurra. Il doppio salto al volteggio è valso a Tommaso Brugnami la medaglia di bronzo. Il ginnasta della Giovanile Ancona, con il punteggio di 14.100, ha tirato fuori una prestazione che per due decimi non era da primo posto. Ottavo, invece, Villa della Pro Carate che ha sbagliato il primo salto. Clamorosa, infine, anche la sfida tra i migliori otto alla sbarra. Una bella gioia se la prende Davide Oppizzio, che si mette al collo la medaglia di bronzo con 13.033 punti, a parimerito con l'inglese Danny Crouch ma dietro per l'esecuzione benché avesse la difficoltà più alta. Anche in questa finale, Villa è andato a un passo dal podio ma per 0,033 centesimi si è piazzato alle spalle del compagno di Nazionale della Ginnastica Meda.

Soddisfatti i tecnici che hanno accompagnato i ginnasti in gara, dal responsabile della nazionale junior maschile Nicola Costa agli allenatori federali della femminile Camilla Ugolini e Paolo Bucci. La delegazione italiana era completata dagli ufficiali di gara Fulvio Traverso e Diego Lazzarich (GAM) e Paola Dani (GAF) e dal fisioterapista Fabio Carlini.

RISULTATI

Volteggio GAM

Sbarra GAM

Trave GAF

Corpo Libero GAF