È arrivata la quarta medaglia per l’Italbaby di Artistica maschile e femminile, impegnata fino a domenica negli EYOF, a Banska Bystrica, in Slovacchia. Dopo l’oro dei ragazzi, il bronzo delle ragazze – entrambi a squadre – e l’argento individuale di Riccardo Villa, la “coppia mista” formata proprio dal ginnasta della Pro Carate e dalla compagna di Nazionale Arianna Grillo ha vinto il metallo più pregiato, nella finale delle mixed pairs dal format innovativo per la competizione. Infatti, si sono affrontati i duetti – composti dai miglior ginnasti maschio e femmina delle qualifiche – in quattro round fino a salire sul gradino più alto del podio, dopo la finale vinta contro la Germania. Dopo i primi due round, nei quali Villa ha girato a corpo libero e sbarra e Grillo sul quadrato e a volteggio, gli azzurrini erano in prima posizione. Questo ha consentito loro l’accesso alla semifinale, dove la coppia se l’è vista contro l’Ucraina: con Villa a parallele e Grillo a trave, lo scontro diretto se lo aggiudica l’Italia per appena 0,066. Nella finalissima per la medaglia, arriva, allora la Germania – che aveva avuto la meglio sulla Romania – e i due azzurrini sferrano l’ultimo colpo, facendo propria la battaglia grazie al corpo libero di Riccardo e al volteggio di Arianna.

“La gara è stata particolare come formula. Sono riuscito a portare a casa ottime esecuzioni, come la mia compagna di squadra: è stato fondamentale per vincere tutte le sfide e la medaglia d’oro”, ha commentato Villa, seguito in Slovacchia dal responsabile della Nazionale junior, Nicola Costa. “Sono molto felice della gara. Ho provato a dare il massimo in tutti gli attrezzi, in un format di gara innovativo ed emozionante. Peccato per la caduta a trave ma, grazie anche ai punteggi di Riccardo, non è riuscita a toglierci il primo posto”, gli ha fatto eco la giovane della Ginnastica Pavese, con al suo fianco i tecnici federali Camilla Ugolini e Paolo Bucci. La delegazione italiana è completata dagli ufficiali di gara Fulvio Traverso e Diego Lazzarich (GAM) e Paola Dani (GAF) e dal fisioterapista Fabio Carlini.

Oggi e domani, la manifestazione si concluderà con le final eight di specialità: si parte venerdì con Tommaso Brugnami a corpo libero, Villa a cavallo con maniglie e anelli, finale in cui sarà impegnato anche Davide Oppizzio; nella femminile, invece, Martina Pieratti affronterà la sfida alle parallele e July Marano volteggio. La gara sarà trasmessa sull'ItaliaTeamTv, la piattaforma OTT del CONI, dalle 14:00 alle 16:30 in diretta sul canale 2. Domani, infine, gli EYOF si concluderanno con le ultime finali, che vedranno ancora protagonisti gli azzurrini dei grandi attrezzi: sulla sbarra Oppizzio e Villa, che affronterà anche la final eight al volteggio, insieme a Brugnami; alla trave ritroveremo Grillo e Pieratti e al corpo libero Marano.

RISULTATI

Mixed Pairs – Round 1/2

Mixed Pairs – Finale