È andata in scena, quest’oggi, la prima giornata di finali agli EYOF 2022, il Festival Europeo della Gioventù Olimpica, in scena a Banska Bystrica, in Slovacchia. Tanti gli azzurrini di Artistica maschile e femminile protagonisti in tutte le final eight, che si sono confrontati in sfide di alto livello con i loro pari età. Straordinaria Martina Pieratti, che trionfa nella finale alle parallele asimmetriche battendo un’agguerrita concorrenza. La classe 2007 della Ginnastica Romana, guidata dai tecnici Camilla Ugolini e Paolo Bucci, ha vinto la medaglia d’oro con 13.566 punti ed è salita sul primo gradino del podio davanti alle tedesche Helen Kevric e Maria Meolie Jauch.

Ad aprire le danze era stato Tommaso Brugnami sul quadrato del corpo libero, dove il ginnasta della Giovanile Ancona ha chiuso al quinto posto con il totale di 13.233. Medesima posizione di classifica anche per Riccardo Villa agli anelli (12.900 punti), specialità nella quale Davide Oppizzio si è piazzato, invece, settimo (11.800 punti). Peccato, però, per la finale al cavallo con maniglie, dove è stato di nuovo protagonista il ginnasta della Pro Carate. L’argento individuale All-Around degli EYOF ha mancato il podio di un soffio, finendo al quarto posto con il punteggio di 13.466, ad appena un decimo dal bronzo dell’austriaco Alfred Schwaiger, con grande soddisfazione del responsabile della Nazionale junior Nicola Costa. Nell’altra final eight femminile, quella al volteggio, July Marano della Ginnastica Civitavecchia va a chiudere la classifica (12.466 punti) dopo aver sbagliato il primo dei due salti dopo la rincorsa dai 25 metri.

Domani la competizione si concluderà con le ultime finali, che vedranno ancora protagonisti gli azzurrini dei grandi attrezzi: sulla sbarra Oppizzio e Villa, che affronterà anche la specialità al volteggio, insieme a Brugnami; alla trave ritroveremo Arianna Grillo e Pieratti e al corpo libero Marano. La gara sarà trasmessa sull'ItaliaTeamTv, la piattaforma OTT del CONI. La delegazione italiana è completata dagli ufficiali di gara Fulvio Traverso e Diego Lazzarich (GAM) e Paola Dani (GAF) e dal fisioterapista Fabio Carlini.

RISULTATI

Corpo Libero GAM

Cavallo con Maniglie GAM

Anelli GAM

Volteggio GAF

Parallele Asimmetriche GAF