Un altro anno ricco di successi per la Ginnastica Italiana. La FGI archivia il suo 154° di fondazione con un palmares sempre più ricco, una leadership ormai consolidata in campo europeo e non solo, 17 carte olimpiche sulle 19 disponibili, con il Trampolino Elastico ancora in corsa. Il 2023 passerà sicuramente alla storia per i risultati straordinari dell’Artistica, a cominciare dall’inedito titolo continentale maschile conquistato ad Antalya, in Turchia, da Marco Lodadio, Yumin Abbadini, Mario Macchiati, Lorenzo Casali e Matteo Levantesi, bravi ad arrivare lì dove nessun uomo della FGI era mai giunto prima. In verità, vista l’alternanza con l’Italdonne a Monaco di Baviera nel ‘22, c’è sempre il tricolore, ultimamente, in cima al pennone di Losanna e se non è sul gradino più alto, poco ci manca. Le Fate, difatti, scendono soltanto di un gradino rispetto allo scorso anno e in Anatolia Alice e Asia D’Amato, Giorgia Villa, Angela Andreoli e Manila Esposito si vestono d’argento. Stesso abito anche a livello individuale per Carlo Macchini alla sbarra, per la sedicenne napoletana seconda al debutto sulla trave, per Asia D, di nuovo vicecampionessa al volteggio. La gemella Alice D agguanta il tanto agognato oro alle parallele asimmetriche e si concede pure il lusso di festeggiare sul podio dell’all-around con il bronzo al collo.

Antalya, nella stagione appena conclusasi, è diventata un po’ la capitale della ginnastica, considerando finanche l’Europeo di Aerobica di cui parleremo più avanti. Sotto la porta di Adriano, nel cuore di una delle cittadine turistiche più gettonate del Mediterraneo, sono passati i baby dei grandi attrezzi del futuro. Le ragazze e i ragazzi avevano cominciato a Lussemburgo, a febbraio, facendo incetta di metalli pesanti. Nella seconda edizione della rassegna iridata di categoria, in particolare, si sono messi in luce tre nuove promesse: Tommaso Brugnami, terzo al corpo libero e, soprattutto, leader sulla rincorsa dei 25 metri – piazzamento che confermerà poi a luglio, agli EYOF di Maribor, aggiungendo l’oro nel completo, nella coppia mista con Sara Caputo, e sul quadrato centrale, senza dimenticare l’argento agli anelli – e poi Caterina Gaddi e Giulia Perotti, numeri uno, rispettivamente, sugli staggi e al corpo libero. Ma non finisce qui, perché sono tutti gli azzurrini a brillare sulle pedane del Mundialito. Le due squadrette - da una parte Brugnami, Villa, Berettera e Tomei, dall’altra Gaddi, Perotti, Marano e Matilde Ferrari - chiudono al terzo posto. Riccardo Villa si porta a casa due bronzi nell’all around e agli anelli, mentre July Marano con la seconda media sfiora il colpaccio al volteggio, Gaddi raggiunge la terza piazza nel generale e Giulia Perotti alle parallele. Risultati che troveranno riscontro al Festival della Gioventù Olimpica grazie agli exploit, oltre a quelli già citati, del terzetto Brugnami, Vazzola e Berettera, secondo a squadre, di Manuel argento alla sbarra e di Diego bronzo sul castello degli anelli. La Femminile fa addirittura meglio, in una sfida di genere tutta in famiglia, dove Caputo, Gava e Fioravanti si laureano reginette della kermesse slovena, con Sara oro al volteggio, in coppia con Brugnami, e argento sugli staggi, Emma seconda al corpo libero e terza sui quattro attrezzi.

Se il buon giorno di vede dal mattino quella parte dell’artistica italiana concentrata su Los Angeles 2028, con un settore giovanile che dà questi segnali, può sfregarsi davvero le mani. Come confermano la trasferta ad Avignone, ad Aargau e l’incontro di Mortara delle rappresentative Under GAM, il ComeGym ad Istanbul – che ci regala ulteriori sussulti con Diego Vazzola, Pietro Mazzola, Gabriel Louis Lupo, Emma Puato, Matilde e Camilla Ferrari - Combs la Ville e il Trofeo Città di Jesolo per le baby di Enrico Casella. La maschile di oggi e di domani, per la gioia di Giuseppe Cocciaro e Nicola Costa, può dirsi, fin d’ora, fuori dal tunnel nel quale era entrata, dopo Londra 2012. Lo dimostrano, senza dubbio, anche le medaglie raccolte dai big in Coppa del Mondo. Macchini e Levantesi argento a sbarra e parallele, aprono il tour della FIG a Cottbus, in Germania, e Maresca, secondo agli anelli, con il rientrante Nicolò Mozzato, terzo sugli staggi pari, lo chiudono al Cairo. In Egitto, più del resto, si celebrano però i trionfi di Giorgia Villa e Alice D’Amato che con l’oro alla trave dell’una e l’oro alle parallele e l’argento al corpo libero dell’altra, vincono l’intero circuito. In altre parole, di tutte le étoile partecipanti alla World Cup femminile 2023, le due agenti delle Fiamme Oro dominano in tre specialità su quattro. Sul medagliere dell’Accademia bresciana Villa ha appuntato anche un primo posto alla trave e un secondo alle parallele di Baku, un altro secondo, sempre sugli staggi, ma sotto le piramidi; Manila Esposito, nel suo anno di consacrazione, porta da Cottbus un oro al volteggio e un argento al corpo libero; Asia D’Amato, nonostante la riabilitazione dall’incidente alla caviglia e il successivo sfortunato infortunio al ginocchio, può vantare due signori argenti: alle parallele, in Germania, e sui venticinque metri egiziani, mentre Arianna Belardelli si presentava sul palcoscenico internazionale dalla piazza d’onore del corpo libero azero.In laguna, intanto, andava in scena l’iconico trofeo del dragone, che rimarrà l’ultimo omaggio della compianta Peggy Pasian. Nella 14ª edizione, orfana del Team USA, torna a suonare Mameli, sia tra le grandi, sia tra le “espoirs”. Manila Esposito si aggiudica l’all-around che fu di Simon Biles e di Gabby Douglas, precedendo Alice D’Amato, imbattibile anche sugli staggi veneti, e Angela Andreoli. Gava e Fioravanti da standing ovation a volteggio e corpo libero baby, con il pubblico già in estasi per le americanine Gabrielle Hardie e Audrey Snyder.

Altrettanto melodici gli acuti degli uomini alla DTB Pokal di Stoccarda, nell’amichevole padovana contro la Turchia o alle Universiadi di Cheng Du, in Cina, dove si sono distinti Sarrugerio, Patron, Bonicelli, Giannini e Vannucchi. Infine, “Paris je t'aime d'amour”, non è solo una canzone di Maurice Chevalier, né l’auspicio degli atleti olimpici per l’anno che verrà, ma la promessa di matrimonio di Salvatore Maresca alla sua fidanzata, in mondovisione da Bercy, dopo l’oro agli anelli. Nella Challenge francese c’è spazio pure per il bronzo di De Rosa al cavallo con maniglie, in una missione che ci rimarrà letteralmente nel cuore. L’autunno fa perdere le foglie agli alberi ma non la voglia di ginnastica. Il Memorial Arthur Gander a Morges e la Swiss Cup a Zurigo rilanciano le quotazioni del campione italiano assoluto Mario Macchiati – laureatosi tale in quel di Padova insieme ad Alice D’Amato – della sorpresa Belardelli e dell’accoppiata Abbadini e Esposito. Il Grand Prix di Modena sugella, “as usual”, i verdetti stagionali: D’Amato, Iorio, Levantesi, Macchini, Maresca, con l’aiuto della stella della ritmica Sofia Raffaeli, vincono la sfida con il resto d’Europa. A livello nazionale la Brixia, per la ventunesima volta, la decima di fila, e la Virtus Pasqualetti Macerata, per la quarta, alzano il Trofeo Veggy Good e si aggiudicano lo scudetto. Le categorie inferiori, dalla Serie A alla B, e tutte le gare Gold regalano emozioni e spunti tecnici interessanti, a testimonianza di un movimento in gran salute. E se la base è partecipe, il vertice vola! Ad Anversa, in Belgio, la nazionale maschile - con Bartolini, Casali, Macchiati Abbadini, Levantesi e la riserva Bonicelli - centra la final eight e stacca il pass per i Giochi Olimpici; la femminile con Alice D’Amato, Iorio, Esposito, Andreoli, Belardelli e, in panchina, Mandriota, è la quinta meraviglia del pianeta ginnastica e, pur con assenze pesantissime, vola sulla Senna. Entrambi i quintetti troveranno il presidente del comitato tecnico GAF della FIG Donatella Sacchi e i giudici internazionali Diego Lazzarich e Maria Cocuzza. Se il buon giorno si vede dal mattino, dicevamo...ebbene, il mattino, si dice, ha l'oro in bocca.

ALBO D'ORO M/F 2023

TUTTI I RISULTATI:

ARTISTICA MASCHILE

17/18 febbraio – Lussemburgo (Lussemburgo) – Torneo Internazionale Luxembourg Open
Italia (T. Brugnami, M. Berettera, L. Tomei, G.L. Lupo, riserva R. Villa): 1ª conc.gen.
Riccardo Villa: 1° conc.gen.; 3° CM; 1° AN; 1° SB
Tommaso Brugnami: 2° conc.gen.; 1° CL; 4° CM; 1° VO
Manuel Berettera: 3° CL; 5° VO; 2° SB
Lorenzo Tomei: 2° AN; 4° PA
Gabriel Louis Lupo: 3° PA

23/26 febbraio – Cottbus (Germania) – World Cup
Matteo Levantesi: 2° PA; qualifiche CL; qualifiche SB; qualifiche VO
Carlo Macchini: 2° SB; qualifiche CM
Edoardo De Rosa: qualifiche AN; qualifiche CM; qualifiche CL
Marco Sarrugerio: qualifiche AN; qualifiche PA

10/12 marzo – Baku (Azerbaijan) – World Cup 
Nicola Bartolini: 4° CL; 5° VO; qualifiche CM
Yumin Abbadini: qualifiche CL; qualifiche CM; qualifiche SB
Matteo Levantesi: qualifiche CL; qualifiche PA

17/19 marzo – Stoccarda (Germania) – Torneo Internazionale EnBW DTB Pokal
Italia (E. De Rosa, M. Macchiati, M. Lodadio, L. Giannini, M. Sarrugerio): 4ª conc.gen.
Edoardo De Rosa: 1° CM
Mario Macchiati: 1° PA
Marco Lodadio: 2° AN

29 marzo/2 aprile – Antalya (Turchia) – 2° Campionato Mondiale Junior
Italia (R. Villa, T. Brugnami, M. Berettera, L. Tomei): 3ª conc.gen.
Riccardo Villa: 3° conc.gen.; 3° AN; 5° SB
Tommaso Brugnami: 13° conc.gen.; 3° CL; 1° VO

11/16 aprile – Antalya (Turchia) – 10° Campionato Europeo
Italia (M. Lodadio, M. Levantesi, Y. Abbadini, L. Casali, M. Macchiati): 1ª conc.gen.
Marco Lodadio: 4° AN
Matteo Levantesi: 8° PA
Yumin Abbadini: 6° conc.gen.; 6° CM
Lorenzo Casali: 9° conc.gen.
Carlo Macchini: 2° SB

27/30 aprile – Il Cairo (Egitto) – World Cup 
Salvatore Maresca: 2° AN
Nicolò Mozzato: 3° PA; qualifiche CM; qualifiche SB
Mario Macchiati: 4° PA; qualifiche CL; qualifiche CM
Ares Federici: qualifiche CL; qualifiche AN; qualifiche VO; qualifiche SB

29 maggio – Avignone (Francia) – Torneo Internazionale U18
Italia (D. Vazzola, P. Mazzola, R. Ruggeri, G. Lupo, L. Manzaneda, I. Rigon): 5ª conc.gen.

27/28 maggio – Napoli (Italia) – Campionato Nazionale Serie A1-A2-B
Serie A1
1ª Virtus Pasqualetti; 2ª Giovanile Ancona; 3ª Palestra Ginnastica Ferrara
Serie A2
1ª Spes Mestre; 2ª Panaro Modena; 3ª Ghislanzoni GAL
Serie B
1ª Ginnastica Genzano; 2ª Ginnastica Sampietrina; 3ª Artistica Stabia

23/29 luglio – Maribor (Slovenia) – EYOF
Italia (T. Brugnami, M. Berettera, D. Vazzola): 2ª conc.gen.
Tommaso Brugnami: 1° conc.gen.; 1° mixed pair (con Sara Caputo); 1° CL; 2° AN; 1° VO
Diego Vazzola: 3° AN; 5° SB
Manuel Berettera: 6° conc.gen.; 2° SB

29 luglio/5 agosto – ChengDu (Cina) – Universiadi
Italia (M. Sarrugerio, S. Patron, L. Bonicelli, L. Giannini, N. Vannucchi): 7ª conc.gen.
Lorenzo Bonicelli: 8° conc.gen.: 6° CL
Lay Giannini: 9° conc.gen.; 8° PA
Nicolò Vannucchi: 7° CL; 4° VO
Marco Sarrugerio: 4° PA

6/10 settembre – Padova (Italia) – Campionati Italiani Assoluti
AA: 1° Mario Macchiati; 2° Yumin Abbadini; 3° Lorenzo Casali
CL: 1° Filippo Castellaro; 2° Nicola Bartolini; 3° Mario Macchiati
CM: 1° Edoardo De Rosa; 2° Andrea Canazza; 3° Nicolò Mozzato
AN: 1° Salvatore Maresca; 2° Marco Lodadio; 3° Andrea Russo
VO: 1° Tommaso Brugnami; 2° Ares Federici; 3° Gabriele Verga
PA: 1° Mario Macchiati; 2° Matteo Levantesi; 3° Lorenzo Casali
SB: 1° Carlo Macchini; 2° Lorenzo Bonicelli; 3° Nicolò Mozzato

7 settembre – Padova (Italia) – Bilaterale Italia-Turchia
Italia (N. Bartolini, L. Casali, Y. Abbadini, M. Levantesi, M. Macchiati, M. Lodadio): 1ª conc.gen.
Mario Macchiati: 2° conc.gen.
Matteo Levantesi: 3° conc.gen.
Lorenzo Casali: 4° conc.gen.
Yumin Abbadini: 5° conc.gen

16/17 settembre – Parigi (Francia) – World Challenge Cup
Salvatore Maresca: 1° AN
Edoardo De Rosa: 3° CM; qualifiche PA
Niccolò Vannucchi: 7° AN; 7° VO; qualifiche CL
Ares Federici: qualifiche VO; qualifiche CL; qualifiche SB

30 settembre/8 ottobre – Anversa (Belgio) – 52° Campionato Mondiale
Italia (Y. Abbadini, N. Bartolini, L. Casali, M. Macchiati, M. Levantesi, L. Bonicelli): 8ª conc.gen. (Squadra qualificata per Parigi 2024)
Yumin Abbadini: 6° conc.gen.
Mario Macchiati: 15° conc.gen.
Matteo Levantesi: 7° PA

20/22 ottobre – Istanbul (Turchia) – 6° COMEGYM
Italia (D. Vazzola, P. Mazzola, G.L. Lupo): 1ª conc.gen.
Diego Vazzola: 1° conc.gen.; 1° CL; 6° CM; 5° PA; 6° SB
Pietro Mazzola: 3° conc.gen.; 3° CL; 4° VO; 6° PA; 5° SB
Gabriel Louis Lupo: 8° conc.gen.; 4° CM; 5° AN; 5° VO

1° novembre – Morges (Svizzera) – Memorial Arthur Gander
Mario Macchiati: 4° conc.gen.; 3° CM; 3° VO; 2° PA

4 novembre – Mortara (Italia) – Incontro Internazionale U17
Italia (T. Brugnami, M. Berettera, G.L. Lupo, I. Rigon, R. Ruggeri): 1ª conc.gen.
Gabriel Louis Lupo: 1° conc.gen.
Tommaso Brugnami: 2° conc.gen.
Ivan Rigon: 3° conc.gen.
Manuel Berettera: 5° conc.gen.
Riccardo Ruggeri: 6° conc.gen.

5 novembre – Zurigo (Svizzera) – Swiss Cup
Yumin Abbadini/Manila Esposito: 4° conc.gen.

25 novembre – Modena (Italia) – Grand Prix BPER Banca ITA vs Resto d’Europa
Italia (Alice D’Amato, E. Iorio, M. Levantesi, C. Macchini, S. Maresca, S. Raffaeli): 1ª classificata

ARTISTICA FEMMINILE

17/18 febbraio – Lussemburgo (Lussemburgo) – Torneo Internazionale Luxembourg Open
Senior
Italia (C. Barzasi, A. Belardelli, A. Grillo, V. Pierazzini, riserva L. Saronni): 1ª conc.gen.
Chiara Barzasi: 1ª conc.gen.; 1ª TR; 7ª CL
Viola Pierazzini: 2ª conc.gen.; 5ª PA; 4ª TR
Arianna Belardelli: 1ª PA; 1ª CL
Junior
Italia (M. Ferrari, C. Gaddi, J. Marano, G. Perotti, riserva C. Ferrari): 1ª conc.gen.
July Marano: 1ª VO; 2ª CL
Caterina Gaddi: 2ª conc.gen.; 2ª PA
Giulia Perotti: 1ª conc.gen.; 1ª TR; 4ª CL
Matilde Ferrari: 5ª TR
Camilla Ferrari: 1ª PA

23/26 febbraio – Cottbus (Germania) – World Cup 
Alice D’Amato: 2ª PA; 4ª CL
Manila Esposito: 1ª VO; 2ª CL
Martina Maggio: 5ª TR
Elisa Iorio: qualifiche PA

10/12 marzo – Baku (Azerbaijan) – World Cup
Giorgia Villa: 2ª PA; 1ª TR
Arianna Belardelli: qualifiche PA; 2ª CL
Viola Pierazzini: 5ª TR; qualifiche CL

1°/2 aprile – Jesolo (Italia) – 14° Trofeo Città di Jesolo
Senior
Italia (A. Andreoli, Alice D’Amato, Asia D’Amato, M. Esposito, M. Maggio, G. Villa): 1ª conc.gen.
Manila Esposito: 1ª conc.gen.; 3ª VO
Alice D’Amato: 2ª conc.gen.; 1ª PA
Asia D’Amato: 2ª VO; 8ª TR
Giorgia Villa: 2ª PA; 5ª TR
Angela Andreoli: 3ª conc.gen.; 5ª CL
Chiara Barzasi: 4ª conc.gen.
Sofia Tonelli: 16ª conc.gen.
Nunzia Dercenno: 17ª conc.gen.
Arianna Grillo: 19ª conc.gen.; 4ª CL
Alessia Guicciardi: 25ª conc.gen.
Junior
Italia (B. Gava, C. Ferrari, N. Pazon, E. Fioravanti, E. Puato, S. Caputo): 1ª conc.gen.
Emma Fioravanti: 3 ª conc.gen.; 5ª PA; 6ª TR; 1ª CL
Sara Caputo: 4ª conc.gen.; 4ª TR; 6ª CL
Camilla Ferrari: 5ª conc.gen.; 3ª PA
Benedetta Gava: 8ª conc.gen.; 1ª VO
Emma Puato: 11ª conc.gen.; 6ª VO
Letizia Consalvi: 13ª conc.gen.

29 marzo/2 aprile – Antalya (Turchia) – 2° Campionato Mondiale Junior
Italia (J. Marano, C. Gaddi, G. Perotti, M. Ferrari): 3ª conc.gen.
Caterina Gaddi: 3ª conc.gen.; 1ª PA
Giulia Perotti: 7ª conc.gen.; 3ª PA; 1ª CL; 8ª TR
July Marano: 2ª VO

11/16 aprile – Antalya (Turchia) – 10° Campionato Europeo
Italia (Alice D’Amato, Asia D’Amato, G. Villa, A. Andreoli, M. Esposito): 2ª conc.gen.
Alice D’Amato: 3ª conc.gen.; 1ª PA; 5ª TR; 5ª CL
Asia D’Amato: 2ª VO
Giorgia Villa: 4ª PA
Manila Esposito: 12ª conc.gen.; 2ª TR

27/30 aprile – Il Cairo (Egitto) – World Cup
Giorgia Villa: 2ª PA; 1ª TR
Asia D’Amato: 2ª VO; qualifiche TR; qualifiche CL
Alice D’Amato: 1ª PA; 2ª CL

27/28 maggio – Napoli (Italia) – Campionato Nazionale Serie A1-A2-B
Serie A1
1ª Brixia Brescia; 2ª Ginnastica Civitavecchia; 3ª Artistica ’81 Trieste
Serie A2
1ª Ginnastica Libertas Vercelli; 2ª Ginnastica Riccione; 3ª Ginnastica Artistica Lissonese
Serie B
1ª Forza e Coraggio Milanese; 2ª Fratellanza Savonese; 3ª Vis Academy

23/29 luglio – Maribor (Slovenia) – EYOF
Italia (S. Caputo, E. Fioravanti, B. Gava): 1ª conc.gen.
Sara Caputo: 2ª conc.gen.; 1ª mixed pair (con Tommaso Brugnami); 1ª VO; 2ª PA; 7ª TR; 8ª CL
Emma Fioravanti: 3ª conc.gen.; 4ª TR; 2ª CL
Benedetta Gava: 9ª conc.gen.; 4ª VO; 4ª PA
5/10 settembre – Padova (Italia) – Campionati Italiani Assoluti
AA: 1ª Alice D’Amato; 2ª Manila Esposito; 3ª Elisa Iorio
VO: 1ª Alessia Guicciardi; 2ª Desiree Carofiglio; 3ª Elena Ferrari
PA: 1ª Alice D’Amato; 2ª; Elisa Iorio; 3ª Giorgia Villa
TR: 1ª Manila Esposito; 2ª Angela Andreoli; 3ª Elisa Iorio
CL: 1ª Eleonora Calaciura; 2ª Veronica Mandriota; 3ª Irene Lanza

30 settembre/8 ottobre – Anversa (Belgio) – 52° Campionato Mondiale
Italia (A. D’Amato, E. Iorio, M. Esposito, A. Andreoli, A. Belardelli, V. Mandriota): 5ª conc.gen. (Squadra qualificata per Parigi 2024)
Alice D’Amato: 5ª conc.gen.
Manila Esposito: 9ª conc.gen.

20/22 ottobre – Istanbul (Turchia) – 6° COMEGYM
Italia (E. Puato, C. Ferrari, M. Ferrari): 1ª conc.gen.
Matilde Ferrari: 1ª conc.gen.; 1ª VO; 4ª PA; 2ª CL
Camilla Ferrari: 2ª conc.gen.; 1ª PA; 1ª TR
Emma Puato: 4ª conc.gen.; 2ª VO; 4ª TR; 1ª CL

1° novembre – Morges (Svizzera) – Memorial Arthur Gander
Arianna Belardelli: 6ª conc.gen.; 3ª VO; 3ª CL; 6ª TR

5 novembre – Zurigo (Svizzera) – Swiss Cup
Yumin Abbadini/Manila Esposito: 4° conc.gen.

25 novembre – Modena (Italia) – Grand Prix ITA vs Resto d’Europa
Italia (Alice D’Amato, E. Iorio, M. Levantesi, C. Macchini, S. Maresca, S. Raffaeli): 1ª classificata