Kienbaum - Italbaby GAM in allenamento con Francia e Germania
Dall’8 al 14 febbraio si è svolto presso il Centro di Preparazione Olimpica di Kienbaum, in Germania, un raduno congiunto con le rappresentative giovanili di Italia, Germania e Francia. La delegazione azzurra era composta dai ginnasti nati negli anni 2008, 2009 e 2010 appartenenti al gruppo nazionale Under 18 della Ginnastica Artistica maschile. Tra questi erano presenti Pietro Mazzola (Sampietrina), Ivan Rigon, Riccardo Pelizzaro e Giacomo Capuzzo (Corpo Libero Gymnastics Team), Riccardo Ruggeri (Victoria Fermo), Michele Boschetti (Fortitudo 1875), Antonio Ghiglino (Andrea Doria), Gabriele Pasanisi (Kines) e Davide Scalvini (Ghislanzoni GAL). L’Italbaby GAM è stata guidata in terra tedesca dal Responsabile della Squadra Nazionale Junior Nicola Costa e dai tecnici Stefano Barberi, Nicola Ceccarello, Oscar Stabile e Mattia Zanardi.
Il raduno con le rappresentative dei pari età di Germania e Francia è stato pianificato nell’ambito delle collaborazioni intraprese dal Presidente Federale Andrea Facci con le nazioni europee, nell’ottica di un continuo scambio sportivo e di una proficua collaborazione tecnica. Questo allenamento congiunto segna soltanto l’inizio del lavoro che attende la Nazionale Junior della sezione maschile dei grandi attrezzi in vista dei due grandi appuntamenti del 2026: il Campionato Europeo di categoria, in programma a Zagabria, in Croazia, dal 19 al 23 agosto, e gli Youth Olympic Games – le Olimpiadi giovanili – previste a Dakar, in Senegal, dal 31 ottobre all’13 novembre.
"È stata una settimana all’insegna del lavoro in palestra in una delle strutture più moderne e attrezzate d’Europa – ha raccontato il Responsabile della Squadra Nazionale Junior GAM, Nicola Costa – L’opportunità di poter usufruire di facilities di eccellenza in un contesto di collaborazione con due tra le migliori scuole di ginnastica europee è stato decisamente stimolante e produttivo. Non sono mancati i confronti con i miei colleghi responsabili e tra gli allenatori degli staff tecnici presenti. Un inizio di alto livello per una parte dei ginnasti selezionati per il gruppo Nazionale Under 18 che, insieme agli atleti della leva 2011 – visionati presso l’Accademia Internazionale di Milano dal 4 al 7 febbraio in occasione del collegiale, comporranno i team nazionali in vista degli appuntamenti agonistici del 2026. Desidero ringraziare la Federazione tedesca e il responsabile della rappresentativa juniores Robert Hirsch per l’ottima organizzazione del raduno e la calorosa ospitalità, nonché il mio collega francese Lionel Barril per la condivisione del lavoro tecnico in palestra”, ha concluso Costa.


