
Salonicco - L’Artistica maschile FGI al Training Camp UEG: un’opportunità di confronto e crescita
Dal 18 al 27 agosto si è svolto a Salonicco, in Grecia, il Training Camp di Ginnastica Artistica maschile organizzato dall’UEG (European Gymnastics). L’evento si è tenuto presso il Mikra Sports Centre e ha visto protagonista anche una delegazione italiana.
A capo del gruppo FGI c’era Diego Lazzarich, ufficiale di gara internazionale e membro del Comitato Tecnico UEG, affiancato dal Responsabile della Nazionale Junior Nicola Costa, in qualità di esperto al volteggio e per la programmazione nella GAM, e dalla tecnica Rossana Bonzi come esperta per la coreografia. In pedana i ginnasti selezionati dal Campionato Individuale Gold Allievi A5-A6, ovvero i primi classificati Gabriel Russo (Ginnastica Artistica Stabia) e Leonardo Pulito (Ginnastica Victoria Torino).
Oltre all’Italia, erano presenti altre quindici nazioni e giovanissimi ginnasti tra i 13 e i 16 anni: Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Grecia, Ungheria, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Svizzera. L’evento ha rappresentato un importante opportunità di confronto, crescita e spirito di condivisione nonché una grande occasione di perfezionamento della tecnica e del lavoro nella ginnastica artistica maschile.