Oggi, in apertura del primo Consiglio Direttivo Federale del 2026, tenutosi presso il Circolo dell’Aeronautica Militare di Ponte Milvio, il Presidente FGI Andrea Facci ha rivolto un pensiero commosso a Franco Menichelli, scomparso proprio ieri, sottolineando ai colleghi dirigenti quanto personaggi come l’olimpionico di Roma ’60 e Tokyo ‘64, che hanno fatto la storia dell’Ente, infondano un senso di grande responsabilità e di umiltà nella gestione presente e in quelle future, chiamate a portare avanti la nostra Federazione anche nel loro nome. A tal proposito, con altrettanto rispetto e commozione, la redazione ha chiesto un ricordo personale all’ultimo dei suoi compagni olimpici, Gianfranco Marzolla, il quale, malgrado la profonda tristezza d’animo che lo ha assalito, ci ha tenuto a mandarci il suo saluto, che pubblichiamo di seguito:

IN RICORDO DI UN GRANDE AMICO
di Gianfranco Marzolla

“È difficile racchiudere e rappresentare in poche righe una vita intera, specialmente quando questo percorso è stato un intreccio indissolubile tra sport d’eccellenza e un’amicizia profonda. Elementi di umanità che è difficile raccontare e non conoscono confini perché fatti di cose semplici unite a traguardi immensi. Storia di una fatica giornaliera e di soddisfazioni guadagnate e sempre meritate. In questo momento il dolore che vivo è veramente troppo e non riesco a dare ordine ad una serie di eventi ed emozioni, che si affollano nella mente in modo estremamente intenso e quasi violento. Una sofferenza “fisica” che colpisce senza alcuna pietà o attimo di sollievo. Forse, ora più che mai, è giusto fare ciò che si sente veramente e parlare come se niente fosse accaduto perché sono certo che Franco mi sta ascoltando con il sorriso che sempre rivedo sulle sue labbra. Pur nella grandezza immensa di quello che ritengo sia stato il miglior interprete della nostra ginnastica nel mondo, è l’amico che vedo prima dell’atleta. Da pochi giorni avevo recuperato una vecchia foto che ritraeva la nostra Squadra allineata di fianco a quella Russa e Giapponese immediatamente prima di entrare in campo nella gara olimpica di Roma. Giovani concentrati che avevano negli occhi la consapevolezza di chi conosce il valore degli avversari ma sa di aver ben lavorato e di non aver niente da rimproverare al proprio impegno. Forse la ricerca di questa fotografia era il presentimento di qualcosa che doveva accadere e non avrei mai voluto vivere. Con Franco tanti amici e come Lui, pur con una classe non paragonabile alla Sua, sicuri si essere parte di un insieme che mai si sarebbe potuto dividere. Ci sono persone che non passano semplicemente per il mondo disegnando una vuota parabola ma tracciano un confine che diventa un riferimento per tutti e un modo di essere che lo sport di oggi deve riuscire a riprendere e far rivivere ai nostri giovani. Franco è stato anche un allenatore e un insegnante e l’essere educatore lo ha completato e ha arricchito certamente chi ha avuto la fortuna di vivere questa esperienza con lui. Dimensioni differenti dall’essere “solo” un grande campione ma certamente ulteriori indizi di una umanità che mi manca veramente tanto. Grazie Franco, per aver camminato (e volato) al mio fianco”.

Anche la World Gymnastics ha espresso sul proprio sito ufficiale le sue più sincere condoglianze alla famiglia e agli amici di Menichelli, nonché alla Federazione Ginnastica Italiana. Il Presidente Facci, che non potrà essere presente ai funerali, domani, alla Chiesa di via Beata Vergine del Carmelo, a Mostacciano, per un impegno all’estero inderogabile, ha delegato il consigliere federale Pino Raiola (entrambi nella foto accanto alla gigantografia di Franco nella sede nazionale di Viale Tiziano) in qualità di rappresentante FGI all’esequie del campionissimo!

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"standard","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });