
Roma - Il Consiglio Direttivo Nazionale vara il TUNS e nomina i nuovi Direttori degli Ufficiali di Gara
Si è svolto ieri, presso la sede nazionale FGI di Viale Tiziano 70, a Roma, il settimo Consiglio Direttivo Federale dell’anno. Il presidente ha aperto i lavori riferendo della sua visita a Lorenzo Bonicelli, ancora ricoverato in condizioni stazionarie presso il Policlinico Universitario di Essen. La federazione sta provvedendo all’assistenza di Bonni e della sua famiglia sotto ogni punto di vista. Il medico federale, il professor Andrea Ferretti, in costante contatto con lo staff neurochirurgico tedesco, nel pomeriggio ha avuto un incontro privato con Facci per definire gli ultimi dettagli e domani partirà per la Germania, mentre sta già predisponendo, anche se ci vorrà ancora del tempo, il trasferimento del ginnasta azzurro e la sua degenza in Italia, presso la struttura riabilitativa più adatta.
Ratificate tutte le delibere presidenziali il CDF ha poi approvato la quarta nota di variazione al Bilancio Preventivo Economico 2025. Sono state apportate alcune modifiche alle Procedure Federali ed Indicazioni Attuative 2025 e approvate quelle del 2026, da pubblicare sul sito web federale entro il 1° agosto, all’interno della sezione A del nuovo TESTO UNICO DELLE NORME SPORTIVE FGI, che nella sezione B, dal prossimo 15 settembre, avrà anche le Norme Tecniche dell’anno venturo. Infine, i Calendari delle Attività sportive agonistiche e non agonistiche 2026, da inizio agosto, andranno a comporre la Sezione C del TUNS, con la grossa novità dello spostamento del Campionato di Serie A e B di Ritmica al secondo semestre e dei Campionati Individuali Gold dei piccoli attrezzi nel primo.
Sono state autorizzate le seguenti gare fuori calendario: il “7° Trofeo Città di Montegrotto Terme” della Ginnastica Euganea 5 Cerchi, il 30 e 31 agosto; il Memorial “Luigi Montefusco”, organizzato a Lecce dall’A.S.D. Delfino, dal 5 al 7 settembre; l’“Armonia Cup” di ritmica a Chieti e il XVI Internazionale Città di Terranuova, a Bracciolini nel Valdarno superiore, entrambe dal 12 al 14 settembre; la 14ª edizione del Trofeo Paolo Calissi, GAM e GAF, ospitata come sempre dalla Nuova Realtà Camaiore, l’8 e 9 novembre 2025.
Il Consiglio Direttivo, a seguire, ha approvato il nuovo regolamento 2025 degli ufficiali di gara e valutatori delle attività non agonistiche, che sarà on line entro venerdì. Nominati i Direttori Nazionali degli Ufficiali di Gara (DNUG) per il quadriennio 2025-2028, che andranno a sostituire la figura del Referente di Giuria, riacquistando totale autonomia e piena responsabilità. Nella ginnastica artistica femminile arriva Veronica PUDDU, che si avvicenda con Gioconda Raguso, in carica dal 2011, nella maschile Massimiliano VILLAPIANO, dopo 25 anni, prende il posto di Fulvio Traverso, mentre nella ritmica Alexia AGNANI riassume la funzione che nel 2020 aveva lasciato a Stefania Turbessi. L’assise ha rivolto un applauso di ringraziamento ai giudici uscenti ed ha augurato buon lavoro ai subentranti. Sono confermati Francesca BELTRAMI nel Trampolino Elastico, Monica DARONE nell’Aerobica, Marco PALELLA per l’Acrobatica, Giulia ZUCCHIATTI nel TeamGym e Pietro NATALICCHIO nella Ginnastica per Tutti. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi a carattere tecnico ed amministrativo, ed aver assunto le relative delibere, il Consiglio SI è chiuso alle ore 13.20.