I direttori tecnici GAM e GAF hanno ufficializzato i nomi dei partenti per i prossimi Campionati d’Europa di Ginnastica artistica, maschile e femminile, in programma a Lipsia, in Germania, dal 26 al 31 maggio. Sulle pedane del complesso fieristico tedesco vedremo capitan Nicola BARTOLINI (Pro Patria Bustese), l’aviere dell’aeronautica militare Yumin ABBADINI, bronzo all around a Rimini nel 2024, gli agenti del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, Lorenzo Minh CASALI e Mario MACCHIATI, Edoardo DE ROSA (Ginnastica Gioy) e, come individualista al cavallo con maniglie, Gabriele TARGHETTA (Spes Mestre). Nell’11ª edizione della rassegna continentale, la prima del nuovo ciclo olimpico sul boulevard to L.A. rivedremo dunque in azione quattro quinti della squadra olimpica, sesta a Parigi. Al posto di Carlo Macchini c’è De Rosa che non partì per la Francia, l’estate scorsa, rimanendo a casa con il ruolo di riserva. L’italGAM, terza lo scorso anno agli Europei casalinghi dietro Ucraina e Gran Bretagna, sarà guidata dal DTN Giuseppe Cocciaro e dai tecnici Alberto Busnari, Marco Fortuna e Paolo Quarto. Gli ufficiali di gara, invece, saranno Massimiliano Villapiano e Antonio Zurlini.

Sul fronte femminile, insieme alle due olimpioniche delle Fiamme Oro, Alice D’AMATO, numero uno europea alle parallele asimmetriche, e Manila ESPOSITO, campionessa continentale in carica nel generale, a trave e corpo libero, partiranno per la Sassonia tre esordienti: Giulia PEROTTI, fresca dello scudetto con la sua Libertas Vercelli, Emma FIORAVANTI (Forza e Coraggio Milanese) e Sofia TONELLI (Saltavanti Empoli). A fianco del Direttore Tecnico Enrico Casella ritroveremo gli allenatori Monica Bergamelli e Marco Campodonico, con l’aggiunta di Federica Gatti. L’Italdonne è oro europeo e argento olimpico dietro gli Stati Uniti d’America, con una squadra a metà tra esperienza e novità, punta a mantenere la leadership del Vecchio Continente. Le giudici italiane saranno Linda Balugani e Gioconda Raguso. La delegazione guidata da Massimo Contaldo si completa poi con lo staff medico composto dal dottor Matteo Ferretti e dai fisioterapisti Salvatore Scintu e Beatrice Di Balsio.

ALBI D'ORO E DOCUMENTI

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"standard","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });