
Desio - La 3ª tappa del Campionato Nazionale di Artistica chiude la Regular Season e lancia la Final Eight
È tutto pronto per la 3ª tappa del Campionato Nazionale di Artistica maschile e femminile, Trofeo San Carlo Veggy Good, che chiuderà la Regular Season dei grandi attrezzi e lancerà la Final Eight scudetto. La competizione della Serie A1, A2 e B andrà in scena venerdì 21 e sabato 22 marzo, al Pala Fitline di Desio, con l’organizzazione della Ginnastica Pro Carate del presidente Giorgio Corti, che guida lo staff insieme a Giuseppe Villa e Marianna Canzi, con il supporto della Federazione Ginnastica d’Italia.
Sarà l’ultimo atto del Campionato Italiano, che si era aperto a Montichiari (7-8 febbraio) ed era poi proseguito ad Ancona (7-8 marzo), per quanto riguarda la stagione regolare. Nella provincia di Monza Brianza, la sfida della Serie A1 decreterà le otto squadre maschili e le otto femminili che guadagneranno l’accesso alla finale tricolore, in scena il 3-4 maggio al Palazzo Wanny di Firenze. Dopo due giornate, nella femminile la Libertas Ginnastica Vercelli è la squadra leader, seguita da Brixia Brescia e Ginnastica Civitavecchia; nella maschile, invece, guida la Gymnastic Romagna Team, con alle spalle Pro Carate e Artistica Brescia. La sfida è ancora aperta, ricordando che nel computo totale verrà eliminata la prova peggiore, dunque la classifica sarà al meglio delle due su tre.
Il weekend lombardo emetterà il verdetto definitivo per la Serie A2 e per la Serie B, decidendo le tre promozioni e le tre retrocessioni per entrambe le categorie. In cadetteria, in vetta alla classifica provvisoria ci sono Juventus Nova Melzo, Biancoverde Imola e Centro Sport Bollate per le ragazze; Pro Patria Bustese, Eur e Campania 2000 per i ragazzi. La B GAF vede in testa San Giuseppe, GEAS e World Sporting Academy mentre nella GAM troviamo Fermo 85, Artistica Stabia e SMAL.
La kermesse brianzola verrà aperta dalla Serie B venerdì 21 marzo alle ore 16:00. Sabato 22 marzo andranno in scena la Serie A2 alle ore 9:00 e la Serie A1 a partire dalle ore 14:30. Quest’ultima sarà trasmessa in diretta, con il commento tecnico di Andrea Massaro e Ilaria Colombo, su Volare Tv, il canale di riferimento della Federazione Ginnastica d'Italia ospitato dalla piattaforma di Sportface TV del gruppo Nexting, che per il secondo anno consecutivo è la casa della ginnastica, per tutta la stagione agonistica di gare nazionali e non solo. Per tutti coloro che vorranno godersi dal vivo lo spettacolo della Ginnastica Artistica, i biglietti sono in vendita sul sito di Ticketone.it.
CLASSIFICA CAMPIONATO SERIE A1