Ripartiranno nel weekend del 7 e 8 febbraio le attività sportive non agonistiche per la stagione 2026, con i programmi di Mini, Super e Top Gym che si arricchiranno di ulteriori novità. L’iniziativa federale, dedicata alle piccole nuove leve della FGI, nel 2025 ha coinvolto tantissimi giovani e giovanissimi, tecnici, valutatori delle attività non agonistiche, ufficiali di gara, segretari e società organizzatrici degli eventi, grazie alla preziosa collaborazione di tutti i Comitati Regionali. Da marzo a dicembre dello scorso anno sono state organizzate 161 manifestazioni, che hanno visto la partecipazione di 325 affiliate, di cui 55 impegnate nell’organizzazione, e oltre 6 mila partecipanti: il ringraziamento va a ciascuno dei protagonisti che hanno reso indimenticabile ogni manifestazione.

Ma tante sono le novità per il nuovo anno, inserite nel Testo Unico delle Norme Sportive, che si legano a doppio filo con le procedure federali relative al tesseramento 2026 per i ginnasti e le ginnaste che partecipano alle manifestazioni non competitive. In particolare, l’opportunità più rilevante riguarda la riduzione del costo della tessera “non agonista” che scende a 5 euro all’anno per tutti (Art. 8.1 del TUNS). Visto il grande interesse e la partecipazione durante tutto il corso del 2025, la FGI ha deciso di aprire le attività sportive non agonistiche a ulteriori sezioni. Infatti, il programma del Super Gym includerà anche la Ginnastica Aerobica e il Trampolino Elastico, mentre il progetto del Top Gym si allargherà anche alla Ritmica.

Intanto si sono conclusi i programmi di formazione per i valutatori delle attività sportive non agonistiche, grazie ad incontri che si sono tenuti proprio in questi giorni, con l’obiettivo di ampliare il più possibile il numero di una delle figure indispensabili per la buona riuscita delle nostre manifestazioni. 

Ricordiamo che il programma del Minigym abbraccia tutte le sezioni, senza distinzioni di specialità o di genere, ed è dedicato ai più giovani tesserati non agonisti dai 3 ai 6 anni. Da quest’anno i tesserati non agonisti che abbiano compiuto 6 anni potranno partecipare sia al programma di Mini che di Supergym.

Quest’ultimo programma è aperto ai ginnasti e alle ginnaste, regolarmente tesserati/e non agonisti/e, che nell’anno in corso compiono 6-7-8 anni, per le sezioni di Artistica maschile, femminile, Ritmica e – dal 2026, come detto – anche di Aerobica e Trampolino Elastico.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"standard","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });