Cottbus – Debutto internazionale per l’Artistica: in Germania va in scena la prima World Cup del 2026. Finali in diretta su SportFaceTv
Prima uscita internazionale per l’Artistica maschile e femminile nel 2026. Si apre il circuito dell’Individual Apparatus World Cup, con il primo appuntamento a Cottbus, in Germania, dal 19 al 22 febbraio. Sarà il debutto stagionale per le ginnaste e i ginnasti della Nazionale italiana, convocati dalle rispettive direzioni tecniche per la gara che inaugura l’anno sportivo.
Per l’occasione il DTN della GAM, Giuseppe Cocciaro, ha chiamato quattro azzurri per mettersi alla prova nell’esordio in Coppa del Mondo. Partiranno per la trasferta tedesca Yumin ABBADINI (G.S. Aeronautica Militare), Tommaso BRUGNAMI (Giovanile Ancona), Ares FEDERICI e Gabriele TARGHETTA (Spes Mestre). Al loro fianco ci saranno i tecnici Alberto Busnari e Gianmatteo Centazzo, in giuria l’ufficiale di gara Paolo Laghezza. Per la femminile, il DTN Casella ha risposto con altrettante atlete: un quartetto che mixa l’esperienza di Elisa IORIO (G.S. Fiamme Oro) e il giovane talento di Giulia PEROTTI (Libertas Vercelli), Emma FIORAVANTI (Forza e Coraggio) ed Emma PUATO (Artistica ‘81). A seguire le fate saranno presenti Tiziana Di Pilato ed Enrico Pozzo; a completare la delegazione italiana ci sarà l’ufficiale di gara GAF Veronica Scarlini e la fisioterapista Margherita Mangini.
La competizione alla Lausitz Arena di Cottbus prenderà il via giovedì 19 febbraio con le qualifiche, che proseguiranno nella giornata di venerdì 20. L’intero weekend, invece, sarà dedicato alle finali di specialità per attrezzo, suddivise tra sabato 21 e domenica 22 febbraio. Quest’ultime, come lo scorso anno, saranno trasmesse in diretta su Volare Tv, il canale della ginnastica ospitato dalla piattaforma Sportface Tv, con il commento tecnico di Marcello Brancaccio e della giudice Carmen Basla. Continuate a seguire i canali della Federginnastica per tutte le informazioni su come e quando seguire il live delle final eight.
Il “Tournament of Masters”, la Coppa del Mondo tedesca, è ormai un classico sin dal 1979. Sarà il primo esame sulla lunga strada di una stagione agonistica che è soltanto alle prime battute. Infatti, il fine settimana successivo alla World Cup di Cottbus, i ginnasti e le ginnaste dei grandi attrezzi saranno chiamati ad affrontare la 1ª prova del Campionato Nazionale di Serie A1, A2 e B, in programma il 27 e 28 febbraio al Pala Panini di Modena (CLICCA QUI PER ACQUISTARE I BIGLIETTI). La tappa modenese rappresenterà anche il debutto dei “Top Events 2026”, il pacchetto di appuntamenti che la FGI, da quest’anno, organizza in house e che include i campionati italiani di Artistica e Ritmica (CANDIDATI COME VOLONTARIO).
Dopo Cottbus, il circuito FIG si dirigerà a Baku dal 5 al 8 marzo, poi ad Antalya dal 12 al 15 marzo, a Il Cairo dal 3 al 6 aprile e ad Osijek dal 9 al 12 aprile, per chiudere a Doha dal 15 al 18 aprile. Non soltanto ciascuna tappa assegnerà le medaglie di specialità, ma servirà ad accumulare punti nel ranking che, al termine del Circuito FIG, decreterà il vincitore dell’intero percorso.


