Si è chiuso il torneo International Open Competition di Ginnastica Aerobica con una valigia piena di medaglie per la Nazionale italiana, impegnata a Cantanhede, in Portogallo, nell'incontro collaterale alla World Cup della disciplina, che nel pomeriggio assegnerà le medaglie delle finali di specialità. Piccolo spoiler, gli Azzurri saranno protagonisti in tutte.

Intanto quattro metalli sono stati festeggiati e si vanno ad aggiungere ai sei già arrivati ieri nella prima giornata di finali dello IOC portoghese, giunto alla sua 12ª edizione. Tra le coppie miste senior, il duo formato da Riccardo Cenci ed Elena Ciccarelli ha conquistato l'argento con 17.550, appena 50 centesimi dietro ai due messicani e davanti di mezzo punto rispetto ai francesi. Peccato per la coppia junior composta da Manuel Garavaglia e Ludovica Cereghino, che sono finiti ai piedi del podio arrendendosi alla coppia di casa per appena un decimo.

Il trio senior si è tolto invece la soddisfazione di mettersi al collo la medaglia d'oro vincendo la finale. Giorgia Frigeni, Manuel Orelli e Pierpompeo Semeraro, con il punteggio di 18.661, hanno battuto i rivali di Azerbaijan e Spagna. E non è stato da meno il trio, tutto al femminile, delle più piccole. Lavinia Biasotti, Camilla Cerbara e Lavinia Cereghino sono salite sul gradino più alto del podio, a quota 17.350 e si sono tenute alle spalle Lituania e Cina Tapei.

Il terzo oro, infine, è arrivato dal gruppo dell'age group formato da Lavinia Biasotti, Anna Bisconti, Camilla Cerbara, Lavinia Cereghino e Giulia Passone. Le cinque ragazze hanno totalizzato 17.100 e sono risultate le migliori, sul podio insieme a Lituania e Spagna. Non è riuscita a esprimersi al meglio, invece, la squadra juniorLudovica Cereghino, Guenda Cherubini, Manuel Garavaglia, Matilde Miceli e Ilaria Pagella – che ha chiuso al settimo posto la sua finale con 17.450 punti.

Il tifo e gli applausi sono arrivati da tutta la delegazione composta dalla Direttrice Tecnica Nazionale Luisa Righetti, dai tecnici Vito Iaia – responsabile della squadra senior e capodelegazione a Cantanhede – Emanuele Pagliuca, Arianna Ciucci – responsabile della squadra junior – e Giorgio Iliano. Presenti anche gli ufficiali di gara Monica Darone, referente nazionale di giuria, e Marina Nieddu, oltre al fisioterapista Alessandro Calcinaro.

RISULTATI

Coppia Mista Senior

Coppia Mista Junior

Trio Senior

Trio Age Group

Gruppo Age Group

Gruppo Junior