A Mortara è andato in scena l’ormai consueto appuntamento con il Torneo Internazionale di Ginnastica Artistica maschile, dedicato agli junior. Il quadrangolare tra l’Italbaby, il Belgio, l’Olanda e la Svizzera si è svolto sabato 4 novembre al Pala Massucchi. La squadra degli azzurrini – formata da Manuel Berettera dell’Artistica Brescia, Tommaso Brugnami della Giovanile Ancona, Gabriel Louis Lupo della Ginnastica Genzano, Ivan Rigon della Corpo Libero Gymnastics Team e Riccardo Ruggeri della Victoria Fermo – ha vinto la medaglia d’oro con il punteggio totale di 234.850, battendo i pari età svizzeri, d’argento a quota 231.000 e gli olandesi, finiti sul terzo gradino del podio con 221.300. A chiudere la classifica c’è infine il Belgio con 209.700 punti.

Grandi soddisfazioni anche a livello individuale, visto che il podio All-Around è stato completamente tricolore. Lupo, Brugnami e Rigon è il terzetto medagliato al termine del giro completo sui sei attrezzi e con ottimi punteggi: il ginnasta della società di Genzano è oro con 77.650, il marchigiano argento a quota 77.400 e l’atleta del club di Padova ha vinto il bronzo con 77.350. Senza dimenticare Berettera e Ruggeri, rispettivamente quinto e sesto nel generale.

Al fianco dei ragazzi il responsabile della Nazionale junior Nicola Costa, i tecnici Pietro Matias Bani e Fabrizio Marcotullio, gli ufficiali di gara Fulvio Traverso, Alberto Busnari e Tullio Bani. Hanno premiato il consigliere federale Franco Mantero, in rappresentanza del numero uno FGI Gherardo Tecchi, il consigliere nonché presidente della società La Costanza Andrea Massucchi, Vittorio Massucchi, il responsabile per le attività internazionali Gianfranco Marzolla, il responsabile della formazione maschile Gianni Macchi, il presidente del Comitato Regionale Lombardia Oreste De Faveri e il sindaco di Mortara Ettore Gerosa. Tra gli ospiti, presenti inoltre la presidente del Comitato Tecnico Internazionale GAF Donatella Sacchi e il Team Manager della femminile Massimo Contaldo.

RISULTATI

All-Around Team

All-Around Individuale