Al via quest’oggi gli EYOF, l’European Youth Olympic Festival, ovvero la manifestazione multidisciplinare dedicata alle categorie junior, che dal 24 al 30 luglio coinvolgerà l’Italbaby di Ginnastica Artistica maschile e femminile. In questi giorni, si sono svolte le prove podio sugli attrezzi dell’impianto di Banska Bystrica, in Slovacchia, e quest’oggi inizierà la competizione degli azzurrini. Partiranno per primi i tre ginnasti convocati dal Direttore Tecnico Nazionale Giuseppe Cocciaro: Tommaso Brugnami della Giovanile Ancona, Davide Oppizzio della Ginnastica Meda e Riccardo Villa della Pro Carate. Le qualificazioni varranno anche per stilare la classifica per Team e dell’All-Around individuale. Stesso format di gara per le tre ginnaste, chiamate a difendere i colori italiani dal DTN Enrico Casella, nella missione sotto l’egida del CONI. Domani sarà, dunque, la volta di Arianna Grillo della Ginnastica Pavese, July Marano della Ginnastica Civitavecchia – portabandiera durante la cerimonia di apertura – e Martina Pieratti della Ginnastica Romana.

Giovedì 28 ci sarà la finale Mixed Pair, una specialità inedita per la ginnastica agli EYOF: il migliore maschio e la miglior femmina (su tre attrezzi) in qualifica, formeranno una coppia nazionale che affronterà i rivali in quattro round per vincere una medaglia. Infine, la manifestazione si concluderà con le final eight di specialità: venerdì 29 corpo libero, cavallo con maniglie e anelli maschili, parallele e volteggio femminili; sabato 30 sbarra, parallele e volteggio maschili, trave e corpo libero femminili. La delegazione italiana sarà completata dagli ufficiali di gara Fulvio Traverso (GAM) e Paola Dani (GAF) e dal fisioterapista Fabio Carlini.

Il pensiero di tutta la spedizione ginnica guidata da Camilla Ugolini, Paolo Bucci e, per la sezione maschile, Nicola Costa, è rivolto ad Anna Claudia Cartoni, la giudice FGI coinvolta nell’incidente nautico del Giglio.

Le gare saranno trasmesse per la prima volta nella storia e, in esclusiva per l'Italia, sull'ItaliaTeamTv, la piattaforma OTT del CONI che ha raccolto consensi raccontando i successi degli azzurri ai recenti Giochi del Mediterraneo di Orano 2022. Si inizia oggi, dalle 14:45 alle 16:00 saranno trasmesse le qualificazioni maschili (canale 2 in diretta, canale 1 in differita dalle 20:45), mentre domani andranno in scena le qualificazioni femminili dalle 10:00 alle 11:45 in diretta sul canale 2.