Mancano ormai pochissimi giorni all’inizio degli EYOF, l’European Youth Olympic Festival, la manifestazione multidisciplinare dedicata alle categorie junior, che dal 24 al 30 luglio coinvolgerà l’Italbaby di Ginnastica Artistica maschile e femminile. La competizione torna in scena, a Banska Bystrica, in Slovacchia, dopo il lungo stop dovuto alla pandemia: l’ultima edizione si era tenuta, infatti, nel 2019 a Baku, in Azerbaijan, e aveva portato in dote le due medaglie di bronzo maschili con la squadra e la sbarra di Ivan Brunello. Saranno 48 le nazioni partecipanti, con oltre 2300 atleti di ogni sport e una bella delegazione italiana, in partenza sabato mattina dall’aeroporto di Roma Fiumicino, con la missione ufficiale del CONI.

Tre le ginnaste convocate dal Direttore Tecnico Enrico Casella, che prenderanno parte alla sfida con le migliori pari età dei grandi attrezzi femminili, accompagnate dai tecnici Camilla Ugolini e Paolo Bucci: Arianna Grillo della Ginnastica Pavese, July Marano della Ginnastica Civitavecchia e Martina Pieratti della Ginnastica Romana. La prima ha preso parte, nel 2021, al torneo internazionale di Combs la Ville, in Francia. Invece, la ginnasta di Sant’Agata di Militello e la romana, quest’anno, erano tra le junior del Trofeo Città di Jesolo, dove hanno centrato – rispettivamente – un argento a squadre e un quinto posto nella finale alle parallele. Altrettanti i colleghi della maschile chiamati dal DTN Giuseppe Cocciaro e seguiti, in Slovacchia, dal Responsabile della Nazionale junior Nicola Costa: Tommaso Brugnami della Giovanile Ancona, Davide Oppizzio della Ginnastica Meda, Riccardo Villa della Pro Carate. Il giovane marchigiano ha vinto due medaglie – oro al volteggio e bronzo agli anelli – ai recenti Comegym di Mersin, in Turchia. Il ginnasta di Como, quest’anno in prestito alla Polisportiva Celle in Serie A2, si è fatto le ossa nel torneo internazionale di Berlino, e il corregionale di Monza ha fatto altrettanto nella Team Challenge di Stoccarda, riportando a casa due metalli.

Il programma di gara prenderà il via martedì 26 con le qualificazioni maschili, valide anche per la finale per Team e la finale All Around individuale, che assegneranno le prime medaglie al termine della giornata. Lo stesso varrà, il giorno successivo, per la sfida femminile. Giovedì 28 ci sarà la finale Mixed Pair, un format inedito per la ginnastica agli EYOF: il migliore maschio e la miglior femmina (su tre attrezzi) in qualifica, formeranno una coppia nazionale che affronterà i rivali in quattro round per vincere una medaglia. Infine, la manifestazione si concluderà con le final eight di specialità: venerdì 29 corpo libero, cavallo con maniglie e anelli maschili, parallele e volteggio femminili; sabato 30 sbarra, parallele e volteggio maschili, trave e corpo libero femminili. La delegazione italiana sarà completata dagli ufficiali di gara Fulvio Traverso (GAM) e Paola Dani (GAF) e dal fisioterapista Fabio Carlini.

CIRCOLARE DI CONVOCAZIONE