Alla scoperta dell’America! I ginnasti e le ginnaste di Parkour, Aerobica e Ritmica sono attesi a Birmingham, in Alabama, dove dal 7 al 17 luglio andrà in scena l’11ᵃ edizione dei World Games, la manifestazione multisport, dedicata alle discipline e alle specialità non olimpiche. Gli ultimi Giochi Mondiali, che hanno fatto il loro esordio nel 1981 proprio negli Stati Uniti a Santa Clara in California, si sono disputati nel 2017 a Breslavia in Polonia. Ma è dall’appuntamento a Duisburg in Germania del 2005 che la Federginnastica non torna a casa con delle medaglie: l’oro di Vito Iaia nell’individuale maschile di Aerobica – proprio lui sarà il tecnico al seguito della sezione in questa spedizione – l’argento individuale di Giovanna Lecis e il bronzo della stessa ginnasta nella coppia mista con Wilkie Satti. Nel 2001, ad Akita in Giappone, era arrivato anche un altro bronzo di Lecis, tant’è che nell’albo d’oro federale i metalli nella competizione sono tutti dell’Aerobica.

Il gruppo della Nazionale, guidato dalla Direttrice Tecnica Nazionale Luisa Righetti (anche capodelegazione azzurra per l’evento), dunque, parte con la voglia di confermare quanto di buono mostrato dalla sezione nelle precedenti edizioni. Forti dei successi storici ottenuti nel recente Mondiale di Guimaraes, parteciperanno ai World Games Nicole Alighieri e Sara Cutini (Artistica Porto Sant’Elpidio), Francesco Blasi e Arianna Ciurlanti (Ginnastica Macerata), Anna Bullo (G.S. Sambughé), Sofia Cavalleri, Andrea Colnago e Alice Pettinari (Aerobica Evolution), Matteo Falera (Ginnastica Agorà), Gaia Laurino (California Center Club), Davide Nacci e Francesco Sebastio (Ginnastica Francavilla), Marcello Patteri (Polisportiva Mistral) e Lucrezia Rexhepi (Ginnastica Valentia).

Insieme a loro ci saranno le due individualiste della Ritmica, l’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato Sofia Raffaeli – due ori e un argento all’ultimo Campionato Europeo di Tel Aviv – e l’aviere dell’Aeronautica Militare Milena Baldassarri, che ha preso parte ai Giochi Olimpici di Tokyo. Ad accompagnare le ginnaste ci sarà la tecnica che le segue alla Ginnastica Fabriano, Julieta Cantaluppi. Inoltre, sarà protagonista anche il Parkour con Andrea Consolini, che lo scorso weekend a Rimini ha confermato il titolo italiano nello Speed e può vantare di aver vinto la prima medaglia – il bronzo nella World Cup di Sofia – della sezione per la FGI. Il ginnasta della Brixia di Brescia sarà il primo a partire tra gli atleti della delegazione azzurra, questo pomeriggio da Milano Malpensa, insieme al Direttore Tecnico Roberto Carminucci e all’ufficiale di gara Francesco Venturelli. La spedizione FGI sarà completata dai giudici Emanuela Agnolucci (GR) e Monica Darone (AER) oltre che dal fisioterapista Alessandro Calcinaro.

Il programma di gara è concentrato in pochissimi giorni per la ginnastica. Inizierà il Parkour il 10 e 11 luglio. Poi sarà la volta della Ritmica, che ai World Games disputa le finali di specialità assenti nel programma olimpico: il 12 luglio ci saranno qualificazioni e finali a cerchio e palla, il 13 luglio quelle con clavette e nastro. Stesse giornate di gara anche per l’Aerobica, impegnata il 12 luglio con qualifiche e finali della Coppia mista e dell’Aero Dance e il 13 luglio con Trio e Gruppo. Sarà possibile seguire la diretta streaming attraverso il canale dedicato TWG 2022 sul sito ufficiale The World Games.

CIRCOLARE DI CONVOCAZIONE