Si conclude in trionfo per i colori azzurri la 5ª edizione del COMEGYM a Mersin, in Turchia. L'Italbaby di Artistica maschile e femminile, Ritmica e Aerobica è stata l'assoluta protagonista di tutte le competizioni, collezionando medaglie su medaglie. Quest'oggi sono andate in scena le finali di specialità dei piccoli attrezzi, nelle quali le due italiane in gara, Tara Dragas e Alice Taglietti, hanno vinto tre ori: a cerchio e nastro la ginnasta dell'Udinese allenata da Spela Dragas, alle clavette la classe 2007 che si allena alla PGS Auxilium di Genova con Stefania Fogliata.

Un bel bagaglio di metalli anche per la sezione dei grandi attrezzi. Nella femminile Arianna Belardelli della Ginnastica Heaven ha festeggiato il doppio oro nelle finali a volteggio e parallele asimmetriche, Chiara Barzasi dell'Unione Sportiva Renato Serra è stata la migliore a trave e Viola Pierazzini della Ginnica Giglio ha vinto la sfida a corpo libero. Nella maschile Tommaso Brugnami della Giovanile Ancona ha conquistato il bronzo sul castello degli anelli ma, non soddisfatto, si è preso anche l'oro al volteggio. Terza piazza anche per Tommaso Bulla della Ginnastica Sampietrina a sbarra; Manuel Berettera dell'Artistica Brescia, invece, non è andato oltre il 5° posto a parallele. Al fianco dei ginnasti c'erano i tecnici Pamela Cauli, Mauro Di Rienzo e Desy Giuntini.

Grandi festeggiamenti, in Turchia, per tutta la delegazione azzurra, che già aveva esultato per i quattro bronzi dell'Aerobica (Team Ranking, Individuale maschile e femminile, coppia) arrivati grazie a Elena Ciccarelli dell'Artistica Porto S. Elpidio, Eva Iurlaro della Fitness Trybe e Francesco Salvato della Polisportiva Ghisalbese, accompagnati dalla tecnica Arianna Ciucci. Il gruppo azzurro è guidato dal consigliere federale Francesco Musso e completato dagli ufficiali di gara Nicola Costa, anche Responsabile delle Squadre giovanili e Ferdinando Fedeli (GAM); Veronica Puddu e Alessandra Vietti (GAF), Maria Isabella Zunino Reggio (GR); Antonio Barone, Sara Marcerola e Marina Nieddu (AER) e il fisioterapista Emanuele Vailati.

Giorgia Baldinacci

RISULTATI

GR – Finali di specialità

GAM – Finali di specialità

GAF – Finali di specialità