Un'altra giornata che si tinge di azzurro, a Mersin in Turchia, dove i ginnasti italiani stanno collezionando medaglie su medaglie nella 5ª edizione del COMEGYM, i Giochi del Mediterraneo dedicati alle categorie junior. La rappresentativa dell'Aerobica, che aveva inaugurato la competizione con il primo successo di ieri, oggi si è ripetuta. Infatti, sono arrivati altri tre bronzi nell'individuale maschile con Francesco Salvato, nell'individuale femminile con Elena Ciccarelli e con la coppia mista formata dal ginnasta della Polisportiva Ghisalbese e dalla compagna in forza dell'Artistica Porto S. Elpidio. Grande soddisfazione per la vice presidentessa del Comegym, la nostra Cristina Casentini e per la tecnica Arianna Ciucci, presenti a Mersin.

Un successo, si sa, tira l'altro. E anche l'Artistica ha detto, eccome, la sua. Il Team femminile – formato da Chiara Barzasi dell'Unione Sportiva Renato Serra, Arianna Belardelli della Ginnastica Heaven e Viola Pierazzini della Ginnica Giglio – ha trionfato nella gara a squadre. Inoltre Barzasi e Belardelli hanno conquistato, rispettivamente, un oro e un argento nell'All Around individuale. Pierazzini, pur risultando terza in classifica per i punteggi sui quattro attrezzi, non è salita sul terzo gradino del podio perché sono state premiate massimo due ginnaste per nazione. I ragazzi dell'Artistica maschile con Manuel Berettera dell'Artistica Brescia, Tommaso Brugnami della Giovanile Ancona e Tommaso Bulla della Ginnastica Sampietrina – fanno una buona seconda metà di gara, chiudendo al quarto posto nel Team ranking, come pure lo stesso Brugnami nel concorso generale. Comunque hanno ampliato il bagaglio di finali conquistate: Berettera a parallele e Bulla a sbarra; Barzasi a trave e Pierazzini a corpo libero. Al fianco dei ginnasti ci sono i tecnici Pamela Cauli, Mauro Di Rienzo e Desy Giuntini.

Nel tardo pomeriggio, infine, si aprirà anche la competizione della Ritmica azzurra con Tara Dragas dell'Udinese e Alice Taglietti della PGS Auxilium di Genova, accompagnate dalle loro allenatrici Spela Dragas e Stefania Fogliata. La delegazione italiana è guidata dal consigliere federale Francesco Musso e completata dai giudici Nicola Costa, anche Responsabile delle Squadre giovanili e Ferdinando Fedeli (GAM); Veronica Puddu e Alessandra Vietti (GAF), Maria Isabella Zunino Reggio (GR); Antonio Barone, Sara Marcerola e Marina Nieddu (AER) e il fisioterapista Emanuele Vailati.

Giorgia Baldinacci

RISULTATI

GAF – Team Ranking

GAF – All Around

GAM – Team Ranking

GAM – All Around

AER – Finali specialità