L’Italbaby, impegnata a Gyor per la XIV edizione del Festival Olimpico della Gioventù Europea, ha chiuso ieri all’8° posto, con il totale di 153.650, la finale a squadre di Ginnastica Artistica Maschile davanti ad altre diciotto formazioni partecipanti. In pedana con Nicolò Mozzato (53.300), Lay Giannini (50.600) e Fabrizio Valle (49.750), la Nazionale accompagnata in Ungheria da Gianmatteo Centazzo si ferma a meno di cinque punti dalla Svizzera, medaglia di bronzo con 158.450 punti, confermandosi tra le migliori dieci della rassegna continentale a cinque cerchi.

SEVEN PASS - Buona prestazione degli azzurrini anche sul fronte individuale, dove grazie al personale di 75.750 Mozzato conclude sul 18° gradino e strappa un pass per la finale All-around insieme al compagno Lay Giannini, rimasto una posizione più indietro con lo score di 75.400. Mentre a livello di specialità ce ne è per tutti: Mozzato è tra i più forti al corpo libero (13.600), agli anelli (13.200) –dove centra la qualificazione anche Fabrizio Valle (13.050) – e alla sbarra con 12.850. Lay Giannini si qualifica invece alle parallele grazie al quarto punteggio più alto, 13.400.  Oggi pomeriggio, dalle ore 15:00, toccherà alla Femminile delle gemelle D’Amato e di Elisa Iorio. 

Giamatteo Centazzo, coach Squadra Nazionale GAM: “C’è un po' di amarezza, speravamo in una posizione migliore dell’ottavo posto. Ma andiamo comunque avanti, domani ci aspetta un’altra gara. Nicolò e Lay sono riusciti a entrare nella finale a ventiquattro e partiranno rispettivamente dagli anelli e dal volteggio, in più tutti e tre hanno ottenuto almeno una finale di specialità. Abbiamo delle buone note di partenza, adesso dobbiamo solo fare bene in pedana!”

Lay Giannini: “potevamo andare meglio, abbiamo commesso degli errori un po' banali.”

Fabrizio Valle: “anche io ho commesso delle imprecisioni su alcuni attrezzi che avrei potuto evitare. Comunque proveremo a rifarci con le finali individuali!”

Nicolò Mozzato: “Abbiamo mancato nel lavoro di squadra. Ma soprattutto siamo entrati in campo gara intimoriti dalle altre nazioni. Adesso concentrati sulle finali raga!". 

 

CLASSIFICA FINALE A SQUADRE 

CLASSIFICA QUALIFICAZIONE ALL-AROUND