Domenica 15 giugno 2003 Rimini –

Non stiamo parlando dell’ultimo capitolo della saga di Tolkien ma di qualcosa di più appassionante. Nella splendida cornice del 15° Festival del Fitness migliaia di estimatori della ginnastica e di semplici curiosi hanno potuto godere di uno spettacolo unico: tante stelle della ginnastica internazionale ed un grande, indimenticato campione…Jury Chechi.
In un contesto inusuale per una competizione di questo tipo ma molto affascinante, sei coppie, formate ciascuna da un ginnasta ed una ginnasta, hanno dato vita ad un evento memorabile.
Enrico Pozzo (Italia) con Alona Kvasha (Ucraina), Oleksandr Beresh (Bulgaria) con Monica Bergamelli (Italia), Ivan Ivankov (Bielorussia) con Alina Kozich (Ucraina), Roman Zuzulya (Ucraina) con Dimitra Kastritsi (Grecia), Yordan Yovtchev (Bulgaria) con Maria Teresa Gargano (Italia) e, per concludere, Bredna Magana (Messico) con lui, l’inossidabile Jury Chechi, si sono affrontati in una sfida entusiasmante che li ha visti confrontarsi senza esclusione di colpi.
Cardine della competizione, l’eterna sfida tra il nostro pluricampione del mondo e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atlanta e l’attuale campione del mondo agli anelli, Yordan Yovtchev. I due, antagonisti sul campo di gara, sono uniti da una profondissima amicizia che li lega da anni.
La formula della “sfida” prevedeva una fase di qualificazione, una semifinale ed una finale. In ognuna delle tre fasi venivano eliminate le due coppie a cui le due giurie, una tecnica ed una artistica, quest’ultima formata da molti vips tra cui la bellissima Adriana Volpe, Luca Brustenghi, organizzatore della manifestazione, e l’ex pilota e campione di Formula 1 Gianni Morbidelli, avevano assegnato il punteggio inferiore.
Chechi, dopo aver infiammato il pubblico con l’esercizio che lo portò sul gradino più alto del podio alle Olimpiadi di Atlanta, ha dovuto cedere il passo all’amico/fratello Yovtchev che ha vinto in coppia con la nostra Maria Teresa Gargano.
L’appuntamento è al prossimo anno con la seconda edizione del “The Challenge” International Gym Festival.
Presente alla manifestazione una troupe Rai che trasmetterà in differita su Rai3 i momenti salienti ed ampi stralci della competizione. La gara andrà in onda il prossimo mercoledì, 18 giugno, dalle ore 16,45 alle 17,15.