Lo scorso 21 giungo a Prato, si è svolta la ventesima edizione del Torneo Internazionale di Ginnastica Ritmica “CARIPRATO” organizzato impeccabilmente dalla S.G. Etruria. Otto nazioni preseti, Italia, Bulgaria, Bielorussia, Austria, Ungheria, Germania, Spagna e Russia e tante “stelle” della ginnastica internazionale tra cui Irina Tchachina, sicuramente la più luminosa dopo la nostra beniamina Susanna Marchesi!
La classifica individuale senior ha visto trionfare la russa ma la Marchesi si è difesa con un fantastico secondo posto lasciandosi alle spalle la bulgara Silvia Miteva e la spagnola Jennifer Colino.
Tra le junior ottima la prestazione di Beatrice Zancanaro, quarta, Paola Bianchetti, quinta, e Matilde Spinelli, sesta.
Durante la manifestazione la vice campionessa del mondo Irina Thachina ha deliziato i presenti con quattro esercizi affascinanti, pieni di eleganza e tecnica, affascinando il numerosissimo pubblico presente all’interno del palazzetto.
La classifica finale per nazioni ha visto la Russia aggiudicarsi il trofeo con un totale di 200,15 punti. L’Italia, rappresentata dalla Marchesi e dalla Zancanaro, e la Bulgaria, con Miteva e Sultanova, si sono classificate rispettivamente seconda e terza.
Al termine della competizione si è esibito il gruppo del Corso di Laurea in Scienze Motorie di Firenze che prenderà parte alla Gymnaestrada mondiale che si terrà a luglio a Lisbona, ottenendo un fiume di applausi da parte di tutti i presenti.