Prato (19-6) – Per i suoi estimatori non c’è Kabaeva che tenga. E’ lei, Irina, la numero uno. La Tchachina ringrazia e dà a tutti appuntamento ag Atene dove, assicura, sarà battaglia nei confronti della connazionale che recentemente ha conquistato il 5° titolo europeo a Kiev, proprio nella tana di Anna Bessonova, la “gru degli Urali”, una delle massime espressioni dell’eleganza trasferita nello sport. Al Cariprato, gara inserita quest’anno nel circuito ufficiale delle preolimpiche a dimostrazione di un sempre maggiore peso specifico nel panorama internazionale, la Tchachina era approdata lo scorso anno conquistando subito il pubblico e rimanendo a sua volta affascinata dal calore mostrato nei suoi confronti. “L’Italia è un paese magnifico, dove credo chiunque sia nato dalle mie parti, ha pensato almeno una volta quanto sarebbe bello vivere”. Anche lei ? “Per il momento la mia casa è a Mosca, nel centro tecnico dove sotto la guida di Irina Viner sto preparando la mia olimpiade”.
L’Italia, in qualità di paese ospite, qui a Prato ha potuto schierare quattro ginnaste, due per categoria. Con Zacchilli ferma ai box per un turno di riposo dopo una stagione intensa e che deve ancora toccare il suo apice, largo alla “vice” Julieta Cantaluppi e a Beatrice Zancanaro. Julieta, alla sua prima uscita da caposquadra, ha sofferto un po’ al mattino, ma poi si è caricata le sue responsabilità sulle spalle riuscendo nel finale a superare anche la più quotata Ingledeva, il trampoliere tedesco tra le top ten mondiali. “Sono davvero felice di questo terzo posto dietro due mostri sacri come Tchachina e Yussupova.” Beatrice Zancanaro da Padova sigla il suo primo Cariprato da senior con un dignitosissimo 5° posto.
Con loro le nuove leve della ritmica azzurra le junior Federica Rispoli, speranza dell’Arboseidon Salerno e Lucia Dalla Pellegrina, cresciuta alla Brixia di Brescia, entrambe senza pressioni di classifica, Oggi hanno aquisito un’utile esperienza da stipare nel proprio bagaglio personale.
CLASSIFICA: Senior- 1. I.Tchachina (RUS) 109.300; 2. A.Yussupova (KAZ) 102.900 ; 3. J. Cantaluppi (ITA) 96.300; 5. B.Zancanaro (ITA) 88.850. Junior – 1. E.Kanaeva (RUS) 90.775; 2. N.Ivankova (BLR) 85.650; 3. K.Glushkova (KAZ) 82.575; 6. L.Dalla Pellegrina (ITA) 76.250; 8. F.Rispoli (ITA) 70.500. A squadre- 1. Russia 200.075; 4. Italia 172.550.