Torino, 05 ott. (Apcom) - "Erano diversi anni che mancava una manifestazione di livello internazionale di ginnastica in Italia. Abbiamo deciso di riproporla quest’anno a Torino, perché il capoluogo piemontese sara’ la capitale dei Giochi Olimpici invernali del 2006 e anche perché la nostra prima societa’ di ginnastica e’ nata proprio a Torino. Dovevamo rispettare la tradizione". Riccardo Agabio, presidente della Federazione ginnastica, introduce cosi’ la "Neutromed Cup", il Grand Prix internazionale di Ginnastica che andra’ in scena il 15 ottobre presso il PalaRuffini di Torino. Si tratta del Golden Gala della ginnastica, manifestazione che arriva un anno dopo i Giochi di Atene.

"Sara’ importante - continua Agabio - verificare lo stato di forma degli atleti azzurri prima dei mondiali di Melbourne. Sfideremo con i nostri migliori ginnasti i campioni olimpici di Atene". Alla manifestazione torinese prenderanno parte le piu’ grandi stelle della ginnastica mondiale: presenti 36 atleti, provenienti da 11 nazioni, ci saranno anche 23 medagliati di Atene, un campione del mondo e due d’Europa. Rivedremo gli ori di Atene, il greco Dimosthenis Tampakos agli anelli, la squadra russa della ritmica e Igor Cassina alla sbarra. Non manchera’ il campione olimpico di trampolino elastico, l'ucraino Yuri Nikitin. Da verificare le condizioni degli eredi di Yuri Chechi: "Dobbiamo anche vedere se Andrea Coppolino, campione d’Europa, e Matteo Morandi, bronzo mondiale - spiega Agabio - possono rimpiazzare Chechi. Anche per Cassina sara’ in test importante per i mondiali di Melbourne".

La manifestazione, sotto l’egida dell’Onu, abbina lo sport alla solidarieta’ nei confronti delle donne del terzo mondo. "Puntiamo molto anche sulla squadra azzurra di ritmica che dovra’ lottare per il podio con l’eterne rivali della Russia e con le grandi squadre della Bulgaria e della Bielorussia".