Nei giorni scorsi un giornalista di un sito internet italiano aveva riportato alcune dichiarazioni attribuite al tecnico della nazionale femminile Enrico Casella con dei giudizi ingenerosi sulla prestazione della squadra rumena nelle qualificazioni di lunedì. Giudizi che non erano stati riportati né sul nostro sito, né sulla stampa nazionale, ma che, nonostante ciò, erano rimbalzate fin in Romania, provocando, giustamente, un po’ di malumore. Casella si è subito chiarito con Nicolae Forminte, precisando di non aver mai rilasciato dichiarazioni al giornalista in questione. Il Presidente FGI Riccardo Agabio, informato dell’accaduto, ha voluto scrivere una lettera al Presidente delle Federazione rumena Adrian Stoica per rinnovargli tutta la sua stima e consolidare il rapporto di amicizia e reciproca ammirazione che da anni esiste tra le due organizzazioni. Riportiamo qui di seguito il testo completo della lettera del prof.Agabio.
___________________________________________________________________________

Caro Presidente.
Caro amico Adrian,
faccio seguito ad alcune dichiarazioni inappropriate che sono apparse su un sito internet sconosciuto, e senza alcuna approvazione da parte nostra, a proposito del lavoro delle ginnaste rumene.
Ci tengo ad informarti che queste parole non corrispondono né ai miei sentimenti né a quelli della mia Federazione.
Al contrario, desidero sottolineare che i rapporti di collaborazione e di amicizia tra le nostre due Federazioni sono sempre state - e spero che lo siano ancora in futuro - eccellenti, nello spirito del fine che ci accomuna, ossia del bene della Ginnastica.
Noi abbiamo sempre guardato alla scuola rumena come ad un esempio da seguire per formare ginnaste di alto livello.
Sono sinceramente desolato per gli inconvenienti provocati da questo malinteso e voglio confermarti tutti i miei sforzi affinché le nostre relazioni siano sempre più amichevoli, forti ed efficaci.
Ti invio i miei saluti più cordiali.

Riccardo Agabio