Scaduti i termini d’iscrizione ai Campionati Europei in programma a Milano dal 31 marzo al 5 aprile, è tempo di sorteggi in casa del Comitato Organizzatore Locale. Lunedì 2 febbraio, presso la sede del Centro Federale di via Ovada a Milano, si riuniranno il vice presidente dell’Unione Europea di Ginnastica Georges Guelzec assieme al Presidente del Comitato Organizzatore Graziella Candiani e ad alcuni membri della Commissione tecnica per sorteggiare i raggruppamenti delle 40 nazioni iscritte al campionato, che andranno a formare le 3 suddivisioni maschili e le 4 femminili delle prime giornate di qualificazioni in programma martedì 31 e mercoledì 1 aprile. L’esito del drawing di lunedì determinerà anche l’ordine di lavoro delle finali di sabato 4 e domenica 5 aprile, al quale verranno poi abbinati i nominativi dei ginnasti qualificati per la finale. Come da regolamento la rotazione olimpica degli attrezzi per gli uomini seguirà il seguente ordine: corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele e sbarra, mentre per le donne: volteggio, parallele asimmetriche, trave e corpo libero. Per ciascuna specialità potranno salire in pedana 4 atleti della stessa Federazione al massimo, il totale dei ginnasti ammessi all’All-Around di sabato sarà di 24 e nelle 10 finali per attrezzo accederanno soltanto i migliori 8. Inizia così il vero conto alla rovescia di questa rassegna continentale che torna in Italia dopo 28 anni grazie all’impegno e al prezioso supporto di Regione Lombardia, Comune e Provincia di Milano, come sempre schierate in prima linea al fianco dei grandi eventi sportivi. Accanto alle Istituzioni le aziende che hanno deciso di sposare questo grande evento sono Freddy, l’azienda d’abbigliamento tecnico partner della Federginnastica da diversi anni e pronta a proseguire il suo cammino fino ai Giochi di Londra del 2012 e il marchio Dove, la linea di prodotti per la cura del corpo. Anche sul fronte delle media partnership, ottimo è il riscontro da parte delle testate giornalistiche che hanno scelto di affiancare e comunicare i Campionati Europei di Ginnastica. Primi ad aggiudicarsi l’esclusiva di media partner sono stati Radio Italia, quale emittente ufficiale dell’evento, garantendo collegamenti in diretta ed interviste continue ai protagonisti in gara, seguiti dal mensile edito dalla Piscopo Editore (Gruppo Piscopo) Ragazza Moderna e dallo lo storico quotidiano Il Giorno sempre vicino alla ginnastica e ai suoi campioni.

Link

http://www.euro2009.it/