Adesso possiamo dirlo, London Calling! La Federazione Ginnastica d’Italia, dopo i trionfi di Montpellier con la Ritmica, qualifica anche la Sezione Maschile. Contro ogni pronostico! E si avvia verso l’en plein dello scorso quadriennio, incrociando le dita per la Femminile e il Trampolino, impegnate all’O2 Arena nei prossimi giorni. La contabilità olimpica sale così a 12 ginnasti (7 GR e 5 GAM) già ammessi ai Giochi Olimpici. Ci sarebbero mille storie da raccontare – la quarta qualificazione di Busnari, le terze di Morandi, Pozzo  - e lo faremo con calma e con immenso gusto da qui al 27 luglio, data della cerimonia di apertura londinese. Premiato per ora il lavoro di tutti, dal DTN Fulvio Vailati, che si fregia dell’ennesimo successo, agli allenatori dello staff, rappresentati oltremanica da Maurizio Allievi e Andrea Sacchi (ma sono tanti quelli rimasti a casa). Premiate anche le scelte del Presidente Riccardo Agabio, ormai definitivamente nella storia della Ginnastica (e non solo italiana), e dell’intero Consiglio Direttivo Federale. Ecco la classifica finale del Test Event di Londra, le prime quattro squadre torneranno qui tra meno di 200 giorni:


 

 

1. Gran Bretagna 358.227

2. Francia 350.659

3. Spagna 347.292

4. Italia 346.334

5. Canada 345.892

6. Brasile 345.152

7. Portorico 340.092

8. Bielorussia 335.824



“Abbiamo commesso qualche piccolo errore – commenta felice il tecnico Maurizio Allievi – lasciando per strada uno o due punti qui e là. Quindi potevamo anche stare davanti alla Spagna. I ragazzi ce l’hanno messa tutta, dimostrando di essere un grande gruppo e di meritare questa esperienza olimpica. In molti ci davano per spacciati ma come al solito abbiamo centrato l’impresa”.

Adesso però, andiamoci piano con i festeggiamenti. All’orizzonte, da dopo domani, ci saranno le finali di specialità. A questo punto una passerella gratificante per Morandi, secondo agli anelli, Angioletti terzo e Busnari 5° al cavallo. Domani, invece, dalle 16.50 (ora locale) tocca all’Italdonne. Gamba ragazze, la maschile vi aspetta!