Meno tre al countdown del Trofeo Città di Jesolo, rassegna internazionale di Ginnastica Artistica Femminile, giunta alla sua settima edizione. A fare da cornice ad una delle amichevoli più importanti al mondo il PalaArrex di Piazza Brescia 11, ex Palazzo del turismo di Jesolo Lido che con i suoi 15.000 mq di superficie e 4.000 posti a sedere ha ospitato l’ultima Miss Italia. Un vanto, per gli organizzatori della SGA Gymnasium Treviso. Francesca Allegri e il suo staff sono stati capaci di confezionare una delle competizioni più ambite della stagione. Il Torneo in laguna - che quest’anno vede la partecipazione delle campionesse olimpiche statunitensi, del Giappone, dell’Australia e della Romania, oltre all’Italdonne naturalmente - si distingue per il numero di persone ospitate per delegazione e per aver esteso la partecipazione alla categoria juniores. Riuscitissimo anche l’inserimento delle finali per attrezzo che ha fatto di quella veneta l’unica rassegna (oltre a Mondiali, Europei, Olimpiadi, Giochi del Mediterraneo ecc.) a offrire la gara All around – individuale e di squadra – insieme alle singole finali di specialità. Una strategia che, grazie anche alla vicinanza di una città come Venezia, ha fatto sì che la rassegna jesolana diventasse quasi un appuntamento fisso del calendario dell’Artistica internazionale. Novità assoluta del 2014 la diretta streaming dell’evento sul canale YouTube della Federginnastica (www.youtube.com/FGIfederginnastica). Sei ore live in esclusiva mondiale con il commento tecnico di Igor Cassina. Pullman regia quadricamera, grafica personalizzata e replay in tempo reale per una produzione degna di una prima serata TV. Assenti annunciate la rumena Larisa Iordache, ancora alle prese con qualche problema fisico, l’australiana Lauren Mitchell, che sta pianificando con calma il suo ritorno sulle scene, la giapponese Mia Murakami e soprattutto la statunitense Simone Biles, Campionessa del Mondo in carica, che proprio a Jesolo spiccò il primo volo da senior lo scorso anno. Di certo però, vista la nutrita rappresentativa stelle e strisce non mancheranno le soprese in prospettiva dei 45esimi Mondiali di Nanning (Cina), in programma dal 3 al 12 ottobre. La Nazionale Azzurra è in attesa di definire le convocazioni ufficiali a seguito del collegiale di Brescia, in conclusione venerdì pomeriggio. Le ginnaste presenti al raduno sono: Vanessa Ferrari (che di sicuro non prenderà parte alla competizione per preparare al meglio l’ultima tappa di Coppa del Mondo a Tokyo, il 5 aprile), Carlotta Ferlito - Erika Fasana - Giorgia Campana – Francesca Deagostini – Lavinia Marongiu – Elisa Meneghini – Giorgia Morera – Lara Mori – Alessia Leolini e Martina Rizzelli. Nella selezione junior: Pilar Rubagotti - Chiara Imeraj – Iosra Abdelaziz – Joana Favaretto – Alice Linguerri – Sofia Busato e Desiree Carofiglio.


Ricordiamo che la biglietteria è attiva dal 2 febbraio con i tagliandi disponibili sul circuito www.bookingshow.it online e nei punti vendita indicati sul sito. Si può acquistare anche tramite l'App scaricandola dal sito Bookingshow. Per maggiori informazioni è attivo il numero della segreteria Gymnasium 0422 910703 e la mail info@sgagymnasium.it 

In attesa dell’ufficialità sulle azzurre da parte del DTN Enrico Casella, pubblichiamo di seguito le formazioni delle squadre partecipanti:

 

USA

Senior:

Kyla Ross, Peyton Ernst, Mykayla Skinner, Madison Kocian, Alyssa Baumann, Maggie Nichols, Rachel Gowey e Madison Desch

Junior:

Bailie Key, Nia Dennis, Norah Flatley, Emily Gaskins, Ragan Smith e Jordan Chiles.

 

AUSTRALIA

Senior:

George Rose Brown, Georgia Godwin, Madelaine Leydin, Klara Munteanu, Mary Anne Monckton e Alexandra Eade

Junior:

Yasmin Collier, Alysha Djuric, Darcy Norman, Aya Meggs e Emily Whitehead

 

GIAPPONE

Senior:

Sasada Natsumi, Inoue Wakana, Uchiyama Yuki, Otaki Chinami, Matsumura Yasuha e Honda Minami

Junior:

Myakawa Sae – Momiyama Yuka – Kawasaki Marina – Koike Ayu – Yumoto Yurika – Yatabe Sayaka

 

ROMANIA

Senior:

Andreea Munteanu, Stefania Stanila e Silvia Zarzu

Junior:

Andra Stoica, Laura Jurca, Daniela Ciurusniuc, Asiana Peng, Andreea Iridon e Adela Frolea