Domani, venerdì 11 aprile, l’Adriatic Arena di Pesaro apre il sipario sulla Coppa del Mondo di Ginnastica Ritmica. Giunta alla sua VI edizione, la tappa Italiana del circuito FIG si appresta ad ospitare ben 36 nazioni partecipanti, tra cui le compagini più forti dell’est Europa: Bielorussia, Bulgaria e Ucraina. Reduce dal triplo argento di Stoccarda, in Germania, il 22 marzo scorso, la nostra squadra nazionale avrà il compito di difendere sul litorale adriatico i tre ori conquistati nella precedente edizione. Marta PAGNINI e Andreea STEFANESCU (CS Aeronautica), Camilla BINI e Valeria SCHIAVI (Aurora Fano), Camilla PATRIARCA (San Giorgio 79’ Desio) e la new entry Sofia LODI (Brixia Brescia) affronteranno il resto del mondo nell’esercizio con le 10 clavette e in quello con le 3 palle e i 2 nastri. Alla guida del gruppo, come sempre, l’allenatrice Emanuela Maccarani, affiancata dalle assistenti Valentina Rovetta, Giulia Galtarossa e dal coreografo Gjergj Bodari. Completano la delegazione la DTN Marina Piazza e la referente di giuria Maria Isabella Zunino Reggio (impegnata anche nel commento tecnico in postazione RAI, al fianco di Giovanna Carollo e Andrea Fusco); le giudici Elena Aliprandi ed Emanuela Agnolucci; il fisioterapista Nicola Appella e l’ufficiale di gara Alessandro Famiglini. Vice Capo Delegazione, Daniela Delle Chiaie, membro del Comitato Tecnico Internazionale. In pedana, in Via Gagarin 1, anche le individualiste Veronica BERTOLINI (San Giorgio79’ Desio) ed Alessia RUSSO (Armonia d’Abruzzo Chieti), seguite dalle tecniche Monia Di Matteo e Chiara Marelli. In scena, a margine della gara di Coppa, anche il 6° Torneo “Città di Pesaro” riservato alle ginnaste della categoria junior. Hanno risposto alla convocazione della Direttrice Tecnica Nazionale Marina Piazza: Letizia Cicconcelli (ASD Fabriano), Arianna Malavasi e Carlotta Violante (ASD San Giorgio 79’ Desio), Ginevra Fiore Parrini (ASD Etruria Prato), Maria Vilucchi (ASD Petrarca Arezzo) e Beatrice Tornatore (ASD Ardor Padova). Staff tecnico composto da Kristina Ghiurova, Irene Leti, Olga Tishina e dalle giudici Sandra Veronese e Germana Germani.

 

Si incomincia, quindi, domani mattina alle ore 8.40 con il concorso giovanile. Nel pomeriggio sarà il turno delle big con cerchio e palla per le individualiste e le 10 clavette per le squadre. Diretta su Rai Sport 2 dalle ore 18:45 alle ore 22:30. Sabato il Concorso Generale individuale senior si conclude (Diretta dalle 14:20 alle ore 17:30) con clavette e nastri, mentre quello delle squadre prevede le 3 palle e i 2 nastri. Le conseguenti classifiche determineranno le vincitrici all-around (ossia del programma olimpico) e le otto qualificate per ciascuna delle finali della domenica, che, a loro volta, saranno trasmesse live, sempre su Rai Sport 2, dalle 15:05 alle ore 17:00 (a seguire la cerimonia di premiazione e il Gala).

 

“Voglio ringraziare il Direttore di Rai Sport Mauro Mazza – ha dichiarato il Presidente federale Riccardo Agabio – per la visibilità che la TV di Stato sta dando ad un appuntamento che dà prestigio non solo allo Sport azzurro, ma all’Italia intera. Venerdì sarà presente all’Adriatic Arena anche il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, accompagnato dal numero uno del Coni Marche, nonché membro di Giunta Nazionale, Fabio Sturani. E questo è un ulteriore riconoscimento dell’ottimo lavoro portato avanti dalla Federazione e dal Comitato Organizzatore Locale, composto dalla Società Ginnastica Aurora Fano e dalla Aspes SpA. La prima edizione della Coppa del Mondo di Pesaro si è disputata nel 2009, l’anno in cui la Squadra Nazionale di Ginnastica Ritmica vinse il titolo iridato, in Giappone, a Miè. Le successive edizioni della rassegna marchigiana sono coincise con altrettanti trionfi: gli altri due storici ori delle Farfalle di Emanuela Maccarani, nel 2010 a Mosca e nel 2011 a Montpellier, il bronzo olimpico di Londra nel 2012 e l'argento mondiale di Kiev, nel settembre 2013. La città di Rossini è diventata, dunque, una specie di amuleto dei piccoli attrezzi, oltre che la sede di uno degli appuntamenti più attesi del circuito internazionale della World Cup. E' un piacere ritrovarsi per la sesta volta sulle rive dell'Adriatico, nel bel mezzo di una nuova primavera agonistica, al principio di una stagione cruciale sul cammino che porta a Rio de Janeiro, con quella dolce sensazione di avere davanti un futuro da riscrivere. Oltre ai gruppi, infatti, sfileranno tante, tantissime, individualiste. Molte di loro sono astri nascenti, che abbiamo ammirato ai Campionati del Mondo in Ucraina; altre, giovanissime, in lizza per un posto sul podio del Trofeo Città di Pesaro, guardano più in là, addirittura ai Giochi di Tokyo del 2020. Insomma la Grande Bellezza della Ritmica planetaria, dall' 11 al 13 di Aprile, sarà a portata di applauso o, magari, di un autografo, per gli innumerevoli appassionati di questa splendida disciplina”.

 

Per ogni altra informazione: http://www.rgworldcup-pesaro.it/it/default.aspx

 

Per seguire i punteggi in tempo reale: www.livegym.it/

Per news, commenti, foto e classifiche: www.federginnastica.it

 

MESSA IN ONDA TV – RAI SPORT 2

             Venerdì 11 aprile: 18.45/22.30

             Sabato 12 aprile: 14.20/17.30

             Domenica 13 aprile: 15.05/17.00

 

Segnaliamo anche le piattaforme social della Federazione Internazionale:

YOU-TUBE: www.youtube.com/channel/UCAM9Pvp3HzKvIAbAXHxidow?sub_confirmation=1

FACEBOOK: https://www.facebook.com/fig.gym

TWITTER: https://twitter.com/officialFIG