Il Comitato Esecutivo della Federazione Internazionale di Ginnastica ha annunciato le designazioni per il Campionato Mondiale 2025 di Ritmica e per la rassegna iridata 2027 di Artistica. Lo scorso 23 novembre, l’assise si è riunito per l'ultima volta dell'anno, a Dhaka, in Bangladesh. In occasione dell’incontro l’EC della FIG ha assegnato la 41ᵃ edizione del Campionato del Mondo dei piccoli attrezzi alla Federazione brasiliana. Nel 2025, dunque, la manifestazione – in programma dal 20 al 24 agosto – si terrà a Rio de Janeiro. Un déjà-vu dei Giochi Olimpici 2016.

Nella medesima riunione si è deciso, inoltre, di rimandare – per ovvie ragioni geopolitiche – il 29° Mondiale di Acrobatica, previsto nel 2024 a Holon: la nuova sede verrà decisa a breve mentre la competizione in Israele è stata posticipata al 2026.

Poco dopo la riunione del Comitato Esecutivo, la FIG ha ricevuto la candidatura della Federazione cinese di Ginnastica per ospitare il 55° Campionato Mondiale di Artistica. Con votazione elettronica, la proposta è stata accolta e dunque la rassegna iridata 2027 dei grandi attrezzi andrà in scena a Chengdu dal 23 settembre al 7 ottobre 2027, nella stessa città della Cina che da pochissimo ha ospitato le Universiadi.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"standard","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });