Nel fine settimana si è tenuto il 30° Congresso Europeo di Ginnastica. Ad ospitare, per la prima volta, la riunione continentale è stata la città di Sofia, in Bulgaria. Per l’Italia erano presenti Marta Pagnini, membro del Consiglio, Cristina Casentini, vicepresidente del Comitato tecnico FIG di aerobica, Gianfranco Marzolla, referente internazionale FGI e, a capo della delegazione dei dirigenti azzurri, il vicario del presidente Tecchi, Valter Peroni. l'Assemblea Generale, nell’occasione, dopo la relazione del numero uno Farid Gayibov e l’approvazione dei bilanci consuntivi e preventivi 2023 e 2024, ha preso le seguenti decisioni:

  • Gli atleti e i funzionari provenienti da Russia e Bielorussia non possono tornare alle competizioni europee di ginnastica. La Ginnastica Europea, dunque, non segue la decisione FIG pubblicata il 19 luglio 2023.
  • I titoli di "membri onorari" sono stati assegnati a Maria Petrova-Mikhaylova (BUL), Hana Liskarova (CZE), Vladimir Zeman (CZE), Bernardo Tomas (POR), Oga Kyselovicova (SVK), Mircea Dumitru Apolzan (ROU), Monika Wiethoff (GER), Andrea Sinko (HUN), Heidi Marie Taksdal (NOR) e Maria Stahl (SWE).
  • Il Congresso del 2025 è stato assegnato a Praga (Repubblica Ceca). Si terrà il 28 e 29 novembre 2025.

Alla vigilia dell’incontro, giovedì 30 novembre 2023, il Comitato Esecutivo della Ginnastica Europea si era riunito nella capitale bulgara per il quarto e ultimo incontro di quest'anno. Il dibattito guidato dal presidente Gayibov ha portato all’approvazione dei regolamenti tecnici 2024/2025, che saranno pubblicati a breve, e all’apertura dei bandi per gli organizzatori dei Campionati europei di aerobica 2025, di artistica, ritmica e trampolino, Gym for Life Challenge, EUROGYM, Golden Age e TeamGym 2026 e ritmica 2027. La prossima riunione del Comitato esecutivo si terrà a Zurigo (SUI) il 27 e 28 gennaio 2024.

Molto interessante anche il Simposio dei CEO/Secretary General delle Federazioni nazionali, al quale ha presenziato la nostra Casentini, nel corso del quale i vari delegati hanno avuto una preziosa opportunità di confronto e di reciproco scambio. La massima autorità ginnica europea ha presentato la sua strategia di comunicazione, fatta quasi completamente in house dai membri dell’E.C. e particolarmente brillante ed apprezzata è stata l’esposizione di Marta Pagnini, già specialista per l'identità del marchio e il look dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. L’ex Farfalla di Londra e di Rio de Janeiro, insieme ad altri tre colleghi dell’Executive Committee di Losanna ha svelato le nuove vision e mission, nonché il motto dell’European Gymnastics, suscitando vivo interesse tra gli astanti. Hanno fatto seguito i complimenti del presidente Gayibov per la propositività e il lavoro svolto.