Ieri, nel tardo pomeriggio presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC a Cuneo, si è svolta la conferenza stampa di presentazione delle Finali dei Campionati Italiani Gold, Junior e Senior, di Ginnastica Artistica, in programma venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 dicembre al Palazzetto dello Sport di Cuneo, gara conclusiva dell’anno agonistico che porterà in pedana le migliori ginnaste italiane per l’assegnazione dei titoli nazionali di ogni categoria. Un appuntamento prestigioso organizzato dalla Cuneoginnastica che in questa occasione farà proprio il suo debutto in grande evento di questa disciplina. Distintasi infatti per aver organizzato per due anni consecutivi una prova del Campionato Nazionale di serie A e B di Ritmica, ora, la Società cuneese guidata dal presidente Claudio Adinolfi è pronta a rimettersi in gioco con i grandi attrezzi. Sarà una competizione avvincente, capace di emozionare e coinvolgere il pubblico, in particolare gli appassionati e le appassionate locali che potranno sostenere da vicino anche le giovani atlete di casa. Infatti, le ginnaste della Cuneoginnastica, Sofia Ambrosio, Asia Delfino, Sara Hadouz, Anna Kryoshey e Lucrezia Silvestro - seguite dalla Direttrice Tecnica Ines Camilla, - la scorsa settimana, in occasione della competizione valida come ripescaggio nazionale a Civitavecchia, hanno condotto un’impeccabile gara, qualificandosi per la finalissima casalinga.

È un piacere essere qui, grazie per il lavoro, per l’entusiasmo e la passione della vostra società” ha esordito l’ Assessore allo Sport della Città di Cuneo, Valter Fantino. “Arriviamo a questa manifestazione dopo aver fatto un grande lavoro insieme: con consulenza del presidente Adinolfi e della società, il Comune ha effettuato un intervento importante sull’impiantistica affinché potesse svolgersi questo evento e tanti altri di ginnastica artistica, fino agli Assoluti nel 2024”. La parola è poi passata a Claudia Martin, nella triplice veste di Consigliera della Fondazione CRC, Delegata Coni Piemonte ed ex ginnasta del club cuneese.  Dopo aver portato i saluti del presidente della Fondazione CRC, Ezio Raviola e del presidente Coni Piemonte, Stefano Mossino, la dirigente ha proseguito: “Ringrazio tantissimo il Comune e l’assessore, questa lungimiranza permette di portare a Cuneo non solo la ginnastica artistica con un settore di alto livello, ma finalmente anche un campionato nazionale Gold”.

La kermesse durerà 3 giorni, dal venerdì alla domenica, durante i quali saranno assegnati cinque podi nazionali di categoria e quattro di specialità per ogni livello, per un totale di 25 premiazioni: infatti, per ogni categoria ci sarà in palio il titolo generale e il titolo per le singole specialità (volteggio, parallele asimmetriche, trave e corpo libero) dando così vita a un’entusiasmante sfida al medagliere per tutte le società sportive e i Comitati Regionali. A contendersi il tricolore saranno circa 40 ginnaste per categoria che hanno ottenuto la qualificazione attraverso diversi passaggi regionali e nazionali, per un totale di 200 ginnaste provenienti da 150 società che, insieme ai tecnici giudici e ai loro appassionati genitori, riempiranno le tribune del Palazzetto dello Sport e animeranno il centro della città di Cuneo.

Questo evento è davvero uno straordinario risultato, perché la ginnastica artistica sembrava un obiettivo quasi irraggiungibile” ha esordito sorridente la vicepresidente ATL, Gabriella Giordano. “Per noi è veramente un bel volano per creare una nuova conoscenza del territorio in tante persone. Per il nostro territorio, tutte queste occasioni sono importantissime e noi daremo sempre il nostro appoggio per il turismo sportivo.” Le Finali dei Campionati Italiani Gold rappresenteranno per la Cuneoginnastica una grande occasione di festa che inaugura un importante anno di celebrazioni per il 50° anniversario dalla fondazione, traguardo che la società taglierà nel 2024. Il prossimo anno, inoltre, la società del presidente Adinolfi proseguirà la striscia di successi organizzativi con un altro grande evento atteso nei primi giorni di luglio, appena prima dei Giochi Olimpici di Parigi 2024: i Campionati Italiani Assoluti di Ginnastica Artistica.Vi porto i saluti del Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, Gherardo Tecchi, e il saluto anche del presidente del Comitato Regionale, Angelo Buzio” - ha concluso il delegato provinciale della FGI, Fabrizio Silvestro - Cuneoginnastica, negli ultimi anni, ha davvero alzato l’asticella e, dopo le prove nazionali di serie A di ritmica è arrivato il momento dell’artistica”.

Un lungo fine settimana che sarà certamente ricco di belle performance sportive, emozioni e tanta adrenalina, ma anche qualche novità. Durante le competizioni saranno assegnati due premi speciali, dedicati a due grandissime professioniste del settore, mancate prematuramente, che il Comitato Organizzatore e la FGI hanno voluto ricordare con affetto e stima: il Trofeo Eleganza Patrizia Signor (categoria junior) ed il Trofeo Eleganza Dora Cortigiani (categoria senior) assegnati alle migliori due ginnaste che si distingueranno per eleganza al corpo libero.Ad arricchire e impreziosire il fitto programma della manifestazione sarà poi l’esibizione delle atlete dell’A.S.D. Amico Sport, associazione che dal 1994 promuove sul territorio attività ludico - ricreativo – sportive a favore di persone con disabilità intellettiva.

Ho ricevuto in dono una società straordinaria, con valori e principi ben saldi, fatta di tante persone che amano lo sport e che ci spingono a fare sempre meglio di prima. Ringrazio davvero sinceramente tutte le istituzioni, i nostri partner e la Federazione Ginnastica d’Italia, insieme a tutto lo staff e soprattutto, permettetemelo, le ragazze della segreteria, che ci mettono anima e cuore per la riuscita delle nostre attività.” ha dichiarato particolarmente commosso ed emozionato il Presidente della Cuneoginnastica, Claudio Adinolfi. Come sempre, insieme alla dirigenza del Club, saranno tantissimi genitori, volontari e volontarie a far sì che, ancora una volta, il Palazzetto di Cuneo possa ospitare un evento che rimarrà impresso nei ricordi e nel cuore di tutto pubblico e di tutte le delegazioni sportive che vi prenderanno parte.

BIGLIETTERIA

I biglietti sono disponibili e acquistabili sul sito www.cuneoginnastica.it

Biglietto intero: 8 euro + 2,5 euro prevendita

Biglietto ridotto (dai 10 ai 14 anni di età): 5 euro + 2,5 euro prevendita
Tutti i possessori dei pettorali “Straconi” che mostreranno ai botteghini il pettorale dell’edizione 2023 avranno diritto all’ingresso al costo simbolico di 1€.