Venerdì sera, alla vigilia del grande spettacolo del BPER Banca Grand Prix della Ginnastica 2023 al PalaPanini, organizzato dalla Federazione Ginnastica d’Italia in collaborazione con SG Plus e la società Panaro Modena, lo storico club emiliano – fondato nel 1870 – guidato dal Presidente Fedele Massimo Anglani ha organizzato la 9ᵃ cena di gala, con l’assegnazione dei Premi Panaro 2023, per festeggiare i 153 dalla fondazione del sodalizio, nella cornice delle meravigliose sale dei Musei Civici di Modena.

Tra i presenti il numero uno della FGI Gherardo Tecchi, il Segretario Generale Roberto Pentrella, il Consiglio Federale rappresentato dai vicepresidenti Valter Peroni e Rosario Pitton, dai consiglieri Marina Piazza, Grazia Ciarlitto, Pierluigi Miranda, Francesco Musso, Vittorio Massucchi, Paolo Principi e Franco Mantero, dal presidente del Collegio dei revisori dei Conti Renato Galliani, Cristina Casentini, vicepresidente della Commissione Tecnica di Ginnastica Aerobica della FIG. Tante le autorità della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Modena che hanno ulteriormente impreziosito il parterre del gala come Giammaria Manghi, Capo della Segreteria Politica della Presidenza Regionale anche in rappresentanza del Presidente Stefano Bonaccini; Grazia Baracchi, Assessora allo Sport del Comune di Modena anche in rappresentanza del Sindaco Muzzarelli; Andrea Bosi, Assessore ai Lavori Pubblici e al Centro Storico del Comune di Modena; Giulio Guerzoni, Capo di Gabinetto del Sindaco di Modena.

Nel suo discorso iniziale, il presidente Anglani ha voluto ricordare un amico della Ginnastica, prematuramente scomparso, Antonello Di Cerbo, fondatore del progetto della Ginnastica Salerno: “Un uomo che con la sua vis polemica e la sua grande passione nel corso degli ultimi anni ha smosso nel bene e nel male le acque a volte troppo tranquille della Federazione Ginnastica d’Italia. Qualunque sia il giudizio che chi lo ha conosciuto vuole o può dare dell’uomo, oggi sono qui, a prescindere da tutto, a rendere omaggio ad un uomo di passione, di forti sentimenti, di grande impegno”. A ricevere il Premio Panaro 2023, una riproduzione della Ghirlandina simbolo di Modena, è stato Fulvio Vailati, ginnasta olimpico a Monaco 1972, Direttore Tecnico Nazionale della Ginnastica Artistica Maschile dal 1993 al 2015, a lungo Direttore Tecnico anche della Ginnastica Artistica Femminile e del Trampolino Elastico. Un altro premio importante: “Un premio nuovo, alla sua prima edizione, che nasce da una specifica richiesta del Presidente Tecchi – ha spiegato Anglani – il “1° Premio FGI per la Responsabilità Sociale”. Una partnership che ovviamente abbiamo colto e abbracciato con grande entusiasmo. Un premio legato alla Responsabilità Sociale all’ombra della Ghirlandina, che quest’anno alla sua prima edizione coinvolge un ente, la Fondazione Laureus che nasce nel 2000 e che ad oggi supporta più di 3000 programmi in 40 paesi nel mondo. Ciascuno di questi progetti usa nel migliore dei modi lo sport per aiutare giovani generazioni e comunità svantaggiate”. A ritirare il premio la Direttrice della Fondazione Laureus Dott.ssa Daria Braga.