Al “Bella Italia Village” di Lignano Sabbiadoro, il palazzetto dello sport, gremito di pubblico, sancisce un momento di grande importanza per il TeamGym continentale: nasce, infatti, proprio in Italia il Mid European Teamgym Championships, evento secondo solo ai campionati EG e destinato a coinvolgere i paesi del centro e del sud dell’Europa.

L’organizzazione di questo importante evento, che vede la partecipazione di 37 clubs in rappresentanza di dodici nazioni per un totale di 470 partecipanti, è stata affidata, per conto della FGI, alla società friulana Ginnastica Dinamic Gym. Alle 20 e 15 in punto di venerdì 17 novembre, mentre allo Stadio Olimpico di Roma suonava l’Inno di Mameli per la Nazionale di Calcio impegnata contro la Macedonia del Nord, si sono accesi, dunque, i riflettori sulla tradizionale cerimonia di apertura, nel corso della quale sono stati salutati e ringraziati i numerosissimi presenti.

La sfilata delle dodici bandiere delle rappresentative presenti, accompagnata dalla bella voce dal vivo della cantante Cristina Del Negro, ha preceduto l’esecuzione in chiave ginnica dell’inno italiano introducendo i discorsi delle autorità: il saluto della Regione Friuli Venezia Giulia è stato portato dal presidente consiliare Mauro Bordin, affiancato dal numero uno della quinta commissione sport Diego Bernardis; al vicepresidente vicario federale Valter Peroni l’onore di accogliere gli ospiti stranieri a nome della Federazione Ginnastica d’Italia; è toccato, infine, massimo dirigente del comitato tecnico del TeamGym di Losanna, Per Sjostrand, ringraziare l’Italia, Lignano Sabbiadoro e dichiarare ufficialmente aperta l’edizione inaugurale del Mid 2023.

In prima fila il Presidente della Dinamic Gym Paolo Zucchiatti, la DTN del TeamGym azzurro Ornella Padovan, la referente nazionale di giuria Giulia Zucchiatti ed il team manager FGI Fabio Gaggioli al quale è stata affidata la conduzione della serata unitamente alla voce in inglese di Michela Lautieri. Testimonial d’eccezione, “ambassador” della più giovane delle discipline ginnastiche del Vecchio Continente, il cinque volte campione Europeo Steven Nash.

Il Gruppo Folkloristico “Danzerini di Lucinico” ed il gruppo coreografico di ginnastica per tutti della società Santa Maria Di Lestiza hanno occupato lo spazio dedicato alla parte spettacolo di una cerimonia davvero spettacolare. Da oggi prenderanno il via le competizioni con le squadre juniores, mentre domenica saranno le squadre senior a chiudere in bellezza questo debutto tricolore del Mid European Teamgym Championships. Nella speranza che di edizioni ne seguano tante altre e che si ricordi per sempre la prima. Dove tutto cominciò!