Dopo anni di attesa l’European Gymnastics ha dato il via al primo Mid European TeamGym Championship, una competizione tra club dei paesi del centro e sud Europa.

Si tratta del più importante evento competitivo di alto livello nel TeamGym, dopo i Campionati Europei.

La fiducia organizzativa, da parte di EG per questa prima edizione, ricade sull’Italia e nello specifico su una consolidata associazione di ginnastica: la Dinamic Gym di Gorizia.

Sarà il “Bella Italia Village” di Lignano Sabbiadoro ad ospitare questa prima edizione del Mid European Teamgym Championship al quale sono accreditate 17 squadre junior e 24 squadre senior provenienti da Austria, Azerbaijan, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Gran Bretagna, Germania e naturalmente Italia.

Oggi si è svolta la conferenza stampa presso la sala consigliare della Regione Friuli-Venezia Giulia alla presenza del Consigliere Regionale Diego Bernardis, del Presidente di Dinamic Gym Paolo Zucchiatti, del Presidente del CONI FVG Giorgio Brandolin, del Presidente del Comitato Regionale FVG della FGI Roberto D’Este, della DTN FGI di TeamGym Ornella Padovan e della Referente Nazionale di Giuria FGI Giulia Zucchiatti.

470 atleti all’appello pronti ad infiammare il Bella Italia EFA Village sotto la guida organizzativa affidata alla DTN del TeamGym della Federazione Ginnastica d’Italia prof.ssa Ornella Padovan in collaborazione con la Referente di Giuria Nazionale Giulia Zucchiatti.

Federazione Ginnastica d’Italia vicina a questo importante evento con il vicepresidente vicario Valter Peroni e con il Team Manager di sezione Fabio Gaggioli.

Per la prima volta si sperimenterà un sistema elettronico di gestione dei punteggi tutto italiano: Gymresult del suo ideatore nonché responsabile nazionale dei Segretari di Gara FGI Andrea Costarelli.

Il Teamgym, da poco entrato a pieno titolo tra le sezioni di attività della Federazione Ginnastica d’Italia, comprende prove di squadra al Tumble (corsia acrobatica), Trampet (volteggi con trampolino e tavola) e Floor (esercizio collettivo al corpo libero), il programma prevede tipologie di squadre femminili, maschili e miste.

L’evento si aprirà ufficialmente con la cerimonia di apertura venerdì 17 novembre alle ore 20:00.

Dopo la sfilata e la presentazione delle squadre partecipanti, sono previsti gli interventi cerimoniali di rito a cura delle autorità della Regione, della Federazione Ginnastica d’Italia e dell’European Gymnastics.

Il tutto sarà accompagnato da uno spettacolo ginnastico curato dalla stessa società organizzatrice e da alcune associazioni ginnastiche del territorio.

Questo il programma delle due giornate di gara:

SABATO 18 NOVEMBRE

8:00 - Competizione Squadre Junior

16:00 - Premiazioni Squadre Junior

DOMENICA 19 NOVEMBRE

8:00 - Competizione Squadre Senior

19:30 - Premiazioni Squadre Senior