La Turchia, negli ultimi mesi, ha regalato belle soddisfazioni alla ginnastica italiana, dal pieno di medaglie all’Europeo senior al filotto di podio al Mondiale junior, entrambi ad Antalya lo scorso aprile. Ora, la Ginnastica Artistica maschile e femminile è chiamata a una nuova prova turca, con un’interessante delegazione di azzurrini e azzurrine impegnata nella 6ᵃ edizione del COMEGYM, i Giochi del Mediterraneo dedicati alle categorie giovanili, in programma a Istanbul dal 20 al 22 ottobre.

Il gruppo italiano, guidato dal capodelegazione Francesco Musso, partirà questo pomeriggio da Milano Malpensa alla volta della Turchia. Per la sezione femminile, il Direttore Tecnico Nazionale Enrico Casella ha convocato Camilla Ferrari della Brixia, Matilde Ferrari della Ginnastica Heaven ed Emma Puato dell’Artistica ’81 Trieste. Al loro fianco ci saranno i tecnici Mauro Di Rienzo e Tea Ugrin. Per la maschile, invece, il DTN Giuseppe Cocciaro ha chiamato Gabriel Louis Lupo della Ginnastica Genzano, Pietro Mazzola della Ginnastica Sampietrina e Diego Vazzola della Pro Carate. I ragazzi saranno seguiti dagli allenatori Corrado Corti e Luigi Rocchini. A completare la delegazione azzurra ci saranno gli ufficiali di gara Nicola Costa, che è anche il Responsabile della Nazionale junior maschile, Giampietro Rivoli, Veronica Scarlini e Madelain Beatrice Tarsi.

L’ultimo appuntamento con il COMEGYM si era tenuto sempre in Turchia, dove torna per il secondo anno consecutivo. Nel giugno 2022, quando la competizione coinvolgeva anche le sezioni di Ritmica e Aerobica, a Mersin, la delegazione italiana aveva conquistato 19 medaglie. L’edizione più prolifica resta quella di Cagliari 2019, con ben 23 medaglie tra tutte le discipline della ginnastica.