Si consolida sempre di più il rapporto di amicizia e collaborazione tra la Federazione Ginnastica d'Italia e la sua omonima della Turchia, grazie a un rapporto di proficuo scambio e confronto che va al di là della giusta rivalità sportiva. Giovedì pomeriggio, al Palindoor di Padova, in contemporanea con la Gara 1 maschile, si era svolto l'incontro internazionale tra le due squadre Nazionali, vinto dagli azzurri, in preparazione al Mondiale di Anversa. Un match amichevole che si rinnova da tre anni con reciproca soddisfazione. Come d'altronde dichiarato dal team manager della GAM Andrea Facci e dal capodelegazione turco Faith Tank, in occasione della cena di gala che la Federginnastica ha organizzato per salutare e ringraziare anche a nome del presidente federale Gherardo Tecchi, rappresentato per l'occasione dal suo vice vicario Valter Peroni.

Presenti inoltre la referente per le attività internazionali Cristina Casentini, il Direttore Tecnico Giuseppe Cocciaro, i tecnici e i giudici internazionali, oltre ovviamente ai ginnasti che avevano preso parte all'incontro: Nicola Bartolini, Lorenzo Casali, Yumin Abbadini, Matteo Levantesi, Mario Macchiati e Marco Lodadio. Lo scambio di doni tra le delegazioni ha sugellato il rapporto con l'augurio che possa proseguire ancora per molto tempo. Nel pomeriggio l'Italia aveva regalato alla delegazione turca un'esperienza unica a Venezia, grazie al prezioso contributo dell'ex presidente della Spes Mestre Stefano Corrà, con un giro in barca a remi dal Canal Grande a piazza San Marco che ha deliziato tutti gli ospiti dopo una splendida passeggiata tra le calle della città lagunare.

La cena, inoltre, è stata l'occasione per rendere il giusto omaggio a Paolo Principi, veterano dell'Italia Team e consigliere federale in quota atleti. Il marchigiano ha detto addio alla carriera in Nazionale, chiudendo un importante capitolo della sua vita sportiva: “Continuerò, fin quando potrò, a gareggiare in campo nazionale con la mia società Virtus Pasqualetti ma dico addio alla maglia azzurra che ho vestito crescendo insieme ai grandi campioni del passato e aiutando a crescere quelli di oggi”. Questo pomeriggio, durante la diretta della Gara 2 maschile che assegnerà il titolo assoluto 2023, in diretta sul canale Youtube della FGI, Principi sarà nostro ospite per salutare tutto il pubblico di appassionati e tifosi.