Al Palaindoor di Padova si sono aperti i Campionati Italiani Assoluti di Ginnastica Artistica, che assegneranno i titoli nazionali 2023. La competizione ha preso il via con la Gara 1 femminile, ovvero il primo dei due All Around che, sommando i punteggi, incoroneranno i campioni assoluti al termine dell’evento. Dopo il primo giro completo sui quattro attrezzi, con un programma che ricalca quello degli imminenti Campionati Mondiali dei grandi attrezzi ad Anversa, Alice D’Amato guida la classifica al giro di boa come lo scorso anno. L’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato è attualmente in testa con il totale di 56.350 punti, inseguita dalla stella della Ginnastica Civitavecchia Manila Esposito, seconda a quota 54.800, e dalla compagna del gruppo sportivo e della Brixia, Elisa Iorio, terza con il punteggio di 53.900.

Un giorno di riposo per la femminile, poi si tornerà in pedana venerdì 8 settembre, per la decisiva Gara 2 degli Assoluti. A partire dalle ore 18:15, in diretta streaming sul canale Youtube della Federginnastica con il commento tecnico di Ilaria Colombo, si svolgerà il secondo concorso generale i cui punteggi, sommati al precedente, permetteranno di stilare la classifica finale degli Assoluti 2023.

Pronti a entrare in scena anche i ginnasti della maschile, che si affronteranno oggi in Gara 1 con il primo giro completo sui sei attrezzi. Sarà una sfida accesissima per rubare lo scettro Yumin Abbadini. Il secondo All Around, per i ragazzi, si svolgerà invece sabato 9 settembre, sempre in diretta su Youtube. L’ultima giornata della competizione, domenica 10 settembre, vedrà protagonista l’intera sezione, con le finali di specialità che decideranno i campioni per attrezzo, sia maschili che femminili.