Si è tenuta questa mattina, al Media Center del Centro Congressi RAI di Amsterdam, la conferenza stampa di presentazione nella giornata inaugurale della Gymnaestrada Mondiale, in scena nella città olandese fino al 5 agosto. All'incontro con la stampa hanno preso parte il presidente della Federazione Internazionale di Ginnastica Morinari Watanabe, il Segretario Genarale della FIG Nicolas Buompane, il presidente della Commissione FIG della GpT Rogerio Valerio, la presidente della Federginnastica olandese Monique Kempff e il numero uno del Comitato Organizzatore Manon Crijns.

"È un onore celebrare la 17ª edizione della World Gymnaestrada nei Paesi Bassi, dove tutto ebbe inizio 70 anni fa. Amsterdam, in quanto città multiculturale e dinamica, è la location perfetta per celebrare questo prezioso traguardo. Non vedo l'ora di essere stupito dalle grandi prestazioni di tutti i partecipanti e di godermi l'atmosfera unica di questa manifestazione. La ginnastica si dimostra sempre la base di tutti gli sport". Entusiasta il capo della ginnastica mondiale Watanabe, che nel pomeriggio prenderà parte alla cerimonia di apertura dell'evento.

Gli ha fatto eco la numero uno della Federazione olandese: "Non vedo l'ora di godermi tutti i diversi spettacoli qui ad Amsterdam. Per me, questo evento è il luogo in cui viene mostrata la diversità della ginnastica e il momento supremo in cui il piacere e le prestazioni si incontrano", ha detto Kempff. Un ritorno alle origini, per la terza volta nella storia la Gymnaestrada si tiene nei Paesi Bassi: nel 1953 la primissima edizione a Rotterdam, poi nel 1991 proprio ad Amsterdam che quest'anno fa il bis dopo 22 anni. Sarà un autentico spettacolo lungo un'intera settimana, con oltre 650 club di 56 nazioni, contrassegnato dal motto non ufficiale: "mates not medals", "compagni non medaglie".

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"standard","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });