Maribor – Italia 6 grande: Tommaso Brugnami e Sara Caputo sono la coppia d'oro degli EYOF
È arrivata la sesta medaglia per l’Italbaby di Artistica maschile e femminile, impegnata fino a sabato negli EYOF, a Maribor, in Slovenia. Dopo l’oro e l’argento di squadra, l’oro individuale di Tommaso Brugnami, l’argento di Sara Caputo e il bronzo di Emma Fioravanti, la “coppia mista” formata proprio dal ginnasta della Giovanile Ancona e dalla compagna di Nazionale Sara Caputo (Ch4 Sporting Club) ha vinto il metallo più pregiato, nella finale delle mixed pairs dal format innovativo per la competizione. Infatti, si sono affrontati i duetti – composti dai miglior ginnasti maschio e femmina delle qualifiche – in quattro round fino a salire sul gradino più alto del podio, dopo la finale vinta contro la Germania. Dopo i primi due round, nei quali Brugnami ha girato a parallele e sbarra e Caputo a volteggio e trave, gli azzurrini erano in seconda posizione dietro il tandem tedesco di 0.365 punti. Questo ha consentito loro l’accesso alla semifinale, dove la coppia se l’è vista contro la Svizzera: con Brugnami e Caputo al corpo libero, lo scontro diretto se lo aggiudica l’Italia per 2.599 punti. Nella finalissima per la medaglia, arriva, allora la Germania – che aveva avuto la meglio sulla Francia – e i due azzurrini sferrano l’ultimo colpo, facendo propria la battaglia grazie al corpo libero di Tommaso e al volteggio di Sara.
“È stata una gara serrata però siamo contenti perché per il secondo anno consecutivo siamo riusciti a vincere l’oro nella Mixed così come lo scorso anno fecero Riccardo (Villa) e Arianna (Grillo). Siamo stati uniti dall’inizio alla fine e siamo veramente contenti”, ha commentato Brugnami, seguito in Slovenia dal responsabile della Nazionale junior, Nicola Costa e dal tecnico Fabrizio Marcotullio. “Sono davvero felice perché è stata una gara combattuta fino alla fine. Sono orgogliosa di aver gareggiato con un ginnasta bravo come Tommy. Ora mi concentrerò per le finali di specialità perché sono qualificata su tutti gli attrezzi. Sono carichissima”, gli ha fatto eco la giovane atleta torinese, con al suo fianco i tecnici federali Diego Pecar e Tiziana Di Pilato. La delegazione italiana è completata dagli ufficiali di gara Fulvio Traverso, Paolo Laghezza (GAM) e Linda Balugani (GAF).
Domani e sabato, la manifestazione si concluderà con le final eight di specialità: si parte venerdì con Tommaso Brugnami a corpo libero e anelli, finale in cui sarà impegnato anche Diego Vazzola; nella femminile, invece, Benedetta Gava affronterà insieme a Sara Caputo sia la sfida sulla rincorsa dei 25 metri sia quella sugli staggi asimmetrici. La gara sarà trasmessa sull'ItaliaTeamTv, la piattaforma OTT del CONI, dalle 14:00 alle 16:00. Sabato, infine, gli EYOF si concluderanno con le ultime finali, che vedranno ancora protagonisti gli azzurrini dei grandi attrezzi: al volteggio Brugnami e sulla sbarra Vazzola e Berettera; alla trave ritroveremo Fioravanti e Caputo così come al corpo libero.