Tommaso Brugnami scelto come portabandiera alla diciassettesima edizione del Festival Olimpico della Gioventù Europea in programma dal 23 al 29 luglio a Maribor. A darne notizia è il sito ufficiale del Comitato Olimpico Italiano (www.coni.it). Insieme al marchigiano di Monte San Vito, tesserato per la Giovanile di Ancona, oro a squadre e bronzo al volteggio nella scorsa edizione, sfilerà con il tricolore, ad aprire il corteo italiano, in occasione della cerimonia d’apertura di domenica 23 luglio presso lo stadio Ljudski vrt, a partire dalle 20.30, anche Arianna Gambini, capitana della nazionale di pallavolo e a sua volta vincitrice dell’oro a Banska Bystrica 2022.

Sono 99 gli azzurrini (52 ragazzi e 47 ragazze) che rappresenteranno l’Italia Team in nove delle undici discipline presenti - assente nella pallacanestro 3x3 e nella pallamano - alla rassegna slovena; 48 le nazioni europee al via della competizione dei Comitati Olimpici Europei dedicata agli atleti dai 14 ai 18 anni. Tra gli sport in programma tre sono le novità rispetto alle edizioni precedenti: MTB e skatebording e, appunto, la pallacanestro 3x3. Tra le fila azzurre, oltre ai due portabandiera, figurano diversi reduci dalla spedizione record dello scorso anno, con l’Italia Team che fu capace di conquistare in Slovacchia 47 medaglie di cui 21 ori, 12 argenti e 14 bronzi.

La diciassettesima edizione dell’European Youth Olympic Festival sarà trasmessa in diretta da ItaliaTeamTV, piattaforma OTT del CONI (CLICCA QUI), dove, domenica scorsa, è andata in onda la giornata conclusiva dei Mondiali Juniores di Ginnastica Ritmica. Per la FGI, a Maribor, dovremmo vedere all’opera, oltre a Tommaso Brugnami, per la maschile Manuel Berettera (Artistica Brescia) e Diego Vazzola (Pro Carate), per la femminile Sara Caputo (CH4 Torino), Benedetta Gava (Artistica '81) ed Emma Fioravanti (Forza e Coraggio Milano).Il condizionale è d'obbligo nel nostro ambiente, se non altro per scaramanzia, e comunque sono in programma due collegiali, a Milano con l'ItalGAM e a Trieste con l'Italdonne per la definizione della preparazione e le ultime valutazioni tecniche.  

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"standard","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });