C’è un filo conduttore che sembra legare la Ginnastica Ritmica in queste ultime settimane. Un filo che porta da Cluj Napoca direttamente a Milano. Da pochissimi giorni si è conclusa la splendida esperienza del vivaio azzurro al 2° Campionato Mondiale junior dei piccoli attrezzi, in scena proprio nella città romena. E sempre a Cluj Napoca, questo weekend, andrà in scena il secondo appuntamento con il circuito di World Challenge Cup che vedrà protagoniste la Squadra Nazionale e le individualiste italiane. Le stesse che, una settimana dopo, incanteranno la pedana del Mediolanum Forum per la tappa conclusiva di Coppa del Mondo, dal 21 al 23 luglio a Milano.

In partenza, domani dall’aeroporto di Roma Fiumicino, ci saranno le Farfalle azzurre, che stanno proseguendo nel collegiale estivo di Follonica la loro preparazione in vista della Coppa del Mondo e della rassegna iridata di Valencia di agosto, qualificante per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Le aviere dell’Aeronautica Militare Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Laura Paris e l’agente delle Fiamme Oro Alessia Russo affronteranno la World Challenge insieme alle due individualiste della Nazionale, l’altra componente del gruppo di Vigna di Valle Milena Baldassarri e la poliziotta campionessa del mondo Sofia Raffaeli.

Ad accompagnare le ginnaste ci saranno le tecniche Emanuela Maccarani, responsabile della squadra, e la sua assistente Olga Tishina, l’allenatrice delle individualiste Julieta Cantaluppi e la coreografa del gruppo Federica Bagnera. A completare la delegazione, guidata dalla giudice Maria Isabella Zunino Reggio, c’è anche il fisioterapista Pasquale Alessio Sauchelli. Il programma di gara prevede le due giornate di qualifiche, valide anche per la classifica All-Around, venerdì 14 e sabato 15 luglio. Invece, Domenica 16 luglio sarà dedicata alle finali di specialità. Ultimo test per le Azzurre in vista della World Cup di Milano, ormai davvero alle porte, per un weekend di grandissimo spettacolo al Mediolanum Forum.

CIRCOLARE DI CONVOCAZIONE

PROGRAMMA DI GARA

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"standard","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });