




Lignano – Teamgym, la finale Gold con la selezione per il Mid European Championship
Dopo le finali Silver, svoltesi a Rimini durante la Ginnastica in Festa con 100 squadre tra miniteam e team, il Teamgym ha continuato nel weekend del 7-9 luglio con la finale nazionale Gold LD e quella di livello internazionale LI, organizzate dalla società Dinamic Gym. Al Pallazzeto del Bella Italia EFA Village di Lignano Sabbiadoro, si sono confrontati 19 club per un totale di 42 squadre e 270 ginnasti iscritti. Spettacolo di evoluzioni acrobatiche al Tumble, al Trampet e al Floor, applaudito da un entusiasmante pubblico.
Durante la prima giornata si sono svolte le prove e, nelle successive due giornate, sono stati ben otto i gruppi di gara. Questa finale, oltre ad assegnare i titoli italiani nelle varie categorie, ha definito le squadre che parteciperanno al Mid European Teamgym Championship 2023, visto che da regolamento non si possono iscrivere più di 2 squadre per categoria.
Le squadre che hanno passato il turno sono: Serra Riccò (junior femminile), Exprì Noceto (junior femminile), Cumiana (junior maschile), Dinamic Gym (senior maschile), Nuova Realtà ‘86 (senior femminile), Monterotondo (senior femminile), Robilant (senior mix) e Minnie Gym (senior mix).
La Federazione Italiana Ginnastica ha incaricato la Dinamic Gym di organizzare il primo Mid European Teamgym Championship, che si terrà dal 16 al 19 novembre 2023 a Lignano Sabbiadoro, proprio al Bella Italia EFA Village, dove la settimana prima della competizione nazionale, la Commissione Tecnica dell’European Gymnastics ha fatto visita al Palazzetto riscuotendo buone aspettative sulla riuscita dell’evento da parte della Commissione. La Direttrice Tecnica Nazionale Ornella Padovan ha già dato alla Commissione le prime indicazioni su un possibile programma di svolgimento della competizione, studiato per alternare al meglio momenti di prova e gara agli attrezzi, data la mancanza di una seconda palestra per la prova attrezzi. La Commissione ha appoggiato la proposta e resta in attesa della possibile bozza di gara che vedrà la partecipazione di 12 nazioni e più di 40 squadre. La Commissione sarà presente all’evento per aiutare l’organizzazione nello svolgimento di alcune attività e nella risoluzione di eventuali problemi.
Il Mid European Teamgym Championship si ispira ai Nordic TeamGym Championship per club. Pertanto, la manifestazione include tutti i paesi europei che non fanno parte dei Campionati Nordici della disciplina. L’Italia ha l’onore di ospitare questi campionati per prima e le iscrizioni provvisorie registrano la presenza di tutte le 12 nazioni europee ammesse: Austria, Azerbaigian, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo e Slovenia.