Dopo infiniti rinvii, una pandemia di mezzo e tanta incertezza, finalmente andranno in scena le Universiadi di Chengdu, ovvero i Giochi mondiali universitari, organizzati dalla FISU, la Federazione Internazionale degli Sport Universitari, sotto l’egida del CUSI, il Centro Universitario Sportivo Italiano. La rassegna multidisciplinare torna a disputarsi solo nel 2023 ma era inizialmente prevista ad agosto 2021, poi era stata rinviata per il Covid al 2022 anche per consentire lo svolgimento ai Giochi Olimpici di Tokyo. A circa due mesi dall’inizio, però, era stato comunicato l’ulteriore slittamento della manifestazione di un altro anno. Stavolta nessun cambiamento, la delegazione italiana di Ginnastica Artistica maschile è in partenza alla volta della Cina.

Le Universiadi prenderanno il via venerdì 28 luglio e proseguiranno fino a martedì 8 agosto e sono cinque i ginnasti convocati dal Direttore Tecnico di sezione Giuseppe Cocciaro. Si tratta di Lorenzo Bonicelli della Ghislanzoni GAL, Lay Giannini della Giovanile Ancona, Stefano Patron della Spes Mestre, Marco Sarrugerio della Juventus Nova Melzo e Niccolò Vannucchi della Gymnastic Romagna Team. Ad accompagnare i ragazzi ci saranno i tecnici Gianmatteo Centazzo e Paolo Quarto.

L’ultima edizione della Universiadi si era svolta proprio in Italia, nella fantastica cornice del PalaVesuvio di Napoli, nell’estate del 2019. Una rassegna organizzata splendidamente, in un palazzetto che poi è diventato un punto di riferimento per le competizioni ginniche della Federginnastica negli anni a seguire. La delegazione italiana conquistò 4 medaglie: l’oro di Carlotta Ferlito al corpo libero, l’argento di Lara Mori alla trave, il bronzo della squadra femminile di Artistica e un altro argento di Alessia Russo al nastro per la Ritmica. In questa edizione, invece, la FGI parteciperà alla manifestazione soltanto con i protagonisti dei grandi attrezzi, pronti a dare il meglio di sé sia nella competizione a squadre che in quella individuale.

CIRCOLARE DI CONVOCAZIONE

PROGRAMMA DI GARA GAM

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"standard","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });