
Anversa – L’esito del sorteggio per il Campionato Mondiale di Artistica maschile e femminile
La Federazione Internazionale di Ginnastica ha annunciato l’esito del sorteggio per la 52ᵃ edizione del Campionato Mondiale di Artistica maschile e femminile, in programma ad Anversa, in Belgio, dal 30 settembre all’8 ottobre. La procedura si è svolta quest’oggi a Losanna alla presenza virtuale dei presidenti della Commissione Tecnica GAM, Arturs Mickevics, e GAF, l’italiana Donatella Sacchi, della rappresentante del Comitato Organizzatore Céline Cachemaille, dello Sport manager Stéphane Détraz e della consulente legale FIG Charlotte Perret.
La Nazionale maschile è stata più "fortunata", nell’ordine di salita sugli attrezzi, rispetto alla femminile per quanto riguarda il sorteggio della rassegna iridata, qualificante per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Infatti, gli Azzurri sono stati estratti nella 6ᵃ e ultima suddivisione insieme a Korea, Francia, Ungheria e due gruppi misti di all-arounder (Marocco, Grecia, Portogallo, Cina Tapei e Cipro). Andranno, dunque, a chiudere la giornata di qualificazione iniziando il giro olimpico dal corpo libero.
Alle Fate italiane, invece, spetterà il compito di aprire la competizione femminile poiché sono state sorteggiate nella 1ᵃ suddivisione delle dieci previste e inizieranno il loro programma di gara dal volteggio. Nel raggruppamento azzurro c’è anche l’Olanda e due gruppi di specialiste, che verranno sorteggiate – manualmente o elettronicamente, fa sapere la FIG in un comunicato – poco prima dell’inizio del Mondiale belga.
Di seguito, i documenti ufficiali della Federazione Internazionale di Ginnastica con gli esiti del sorteggio: