Il 38° Campionato Europeo di Ginnastica Ritmica, in programma dal 15 al 19 giugno a Tel Aviv (ISR), sarà un importante banco di prova in vista dei prossimi Mondiali di Sofia (14-18 settembre 2022, ndr.) qualificanti per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, così come fu nel 2018 per quelli di Tokyo. Sarà uno test importante lungo il cammino verso la Francia, che vedrà affrontarsi squadre e individualiste senior, oltre alle rappresentanti junior dei piccoli attrezzi. Il teatro della manifestazione, organizzata dall’European Gymnastics, sarà l’Expo Tel Aviv, un centro nevralgico della cittadina balneare israeliana che sorge sulle rive del Mar Mediterraneo. All’appuntamento continentale parteciperanno ben 39 Federazioni e 291 ginnaste di cui 92 junior, 86 senior e 19 Gruppi. Gli Europei dei piccoli attrezzi fondano le proprie origini a Madrid, in Spagna, nel 1978 e Israele torna ad organizzare un campionato continentale dopo quello di Holon nel 2016. 

La delegazione italiana partirà con la Squadra Nazionale delle Farfalle azzurre, fresche vincitrici di tre medaglie d’oro – All around e specialità - nell’ultima World Cup di Pesaro. Gli avieri dell'Aeronautica Militare Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Daniela Mogurean e Laura Paris, allenate da Emanuela Maccarani e dallo staff dell’Accademia Internazionale di Desio, hanno scaldato i motori in Coppa del Mondo dimostrando di essere la Squadra da battere. L’attenzione è tutta puntata sulla sfida con la Bulgaria, che a Pesaro è arrivata sul secondo gradino del podio vincendo, però, l’intero circuito FIG 2022, e con Israele.

Per quanto riguarda, invece, le convocazioni delle individualiste, la Direttrice Tecnica Nazionale ha scelto di portare in Israele Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri, per le senior, mentre, per le junior, Tara Dragas (ASU Udine) e Alice Taglietti (PGS Auxilium). L’Agente del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, dopo aver vinto il titolo assoluto di quest’anno e ben 4 medaglie d’oro (All around, cerchio, palla e clavette) oltre al circuito internazionale 2022 di World Cup a Pesaro, ha dimostrato tutta la sua crescita tecnica e sportiva, imponendosi come una delle contendenti al titolo continentale. L'aviere dell’Aeronautica Militare – allenata sempre da Julieta Cantaluppi – dovrà quindi stare attenta non solo alla sua compagna di società, la Ginnastica Fabriano, ma anche a ginnaste del calibro della vice-campionessa europea all-around in carica Boryana Kaleyn, della slovena Ekaterina Vedeneeva, della dinamica coppia azera Jalilova Arzu e Zohra Aghamirova e dell’ucraina Viktoria Onoprienko, tanto per citarne alcuni. Il programma individuale della competizione israeliana si aprirà mercoledì 15 giugno con l’All-Around junior, al termine del quale scopriremo il Team vincitore e sapremo le qualificate per le finali di specialità del giorno successivo. Dragas e Taglietti – seguite rispettivamente da Spela Dragas e da Stefania Fogliata – romperanno subito il ghiaccio nel Gruppo A, il primo di quattro. Le giornate di giovedì 16 e venerdì 17, invece, vedranno salire in pedana le individualiste senior, con le qualificazioni sui quattro attrezzi che saranno valide sia per l’accesso alla finale All-Around sia per le finali di specialità. Sabato 18 giugno, dopo il concorso generale individuale tra le migliori 24 della classifica e l’assegnazione del titolo 2022, entreranno in scena le Farfalle azzurre, sorteggiate come quarta squadra del primo gruppo che partirà all’esercizio con i 5 cerchi per poi passare a quello misto 3 nastri e 2 palle. Al termine delle due routine scopriremo la classifica finale valida per il podio All-Around. L’Europeo si concluderà domenica 19 giugno con le finali di specialità sia per le individualiste sia per i gruppi.

La delegazione azzurra che partirà lunedì 13 giugno da Milano per Tel Aviv, guidata dal vice presidente vicario Valter Peroni, sarà composta anche dalle tecniche Olga Tishina e Kristina Ghiurova, dalle ufficiali di gara Emanuela Agnolucci e Maria Isabella Zunino Reggio, dal medico federale Giovanna Berlutti e dai fisioterapisti Alessandro Calcinaro e Carlotta Mauri.